cerca un video

Eventi

Mola New Basket 2012

Vince Francavilla, la Geofarma recrimina ancora una volta con la coppia arbitrale.

Pin It

Finisce 90-81 per gli ospiti che al Pala Pinto mettono in cascina due punti pesanti per la corsa play off. Decisivo il finale del terzo quarto quando con le due squadre in equilibrio, un fallo, conquistato con maestria da mestierante di Lillo Leo, procura un tecnico alla panchina molese da cui scaturiscono tre lunette e una tripla griffata da Iaia sul possesso da metà campo successivo.  E' il momento clou per le sorti emozionali delle sfida, Mola si dirige in panca per l'ultimo pit stop con un fardello di 8 punti da recuperare ed è brava e salda Francavilla nel rendere vano il tentativo di rientro dei padroni di casa nell'ultima frazione, presa per mano oltre che dal pivot trentasettene anche da altri due ex in serata come Musci e Angelini. Alla Geofarma resta il rammarico di non aver affrontato questa importante sfida senza una pedina fondamentale come Kaj Sherman, assenza dell'ultim'ora che ha ridotto la rotazione e privato il roster del presidente Losito di uno dei pivot migliori di questo campionato.


LA PARTITA
Geofarma senza Sherman messo ko in mattinata da una cervicalgia acuta, coach Alba lo sostituisce con Cordici che va ad affiancare Laudisa, Manchisi, Teofilo ed Endzels in quintetto. Coach Vozza parte con gli ex Leo, Musci ed Angelini, mentre comincia dalla panca Calò. Sono Eletto e MAzzarese Danilo a completare l'approccio alla gara brindisina. Minuto di silenzio per la scomparsa di Davide Astori, lA partenza dei padroni di casa è di quelle spedite, subito 10-3 confezionato dalle triple di Teofilo e Manchisi e dal buon inizio sotto le plance di Cordici. Paga dazio però in fase difensiva il centro siciliano che dopo pochi minuti si ritrova in panca con 3 falli, dall'altra parte buono l'approccio di Musci a guadagnare posizione nel pitturato e timbrare canestro, mentre la tripla di Eletto scolpisce la prima parità al minuto 5 (12-12). Mola però si fa preferire in questo parziale ed è ancora un ispirato Manchisi a costruire l'allungo che porta i padroni di casa davanti alla prima sirena, si va in panca sul 27-22. Fatica a trovare spazi Leo, ben controllato tra Teofilo e Didonna, Francavilla si affida allora al tiratore scelto Angelini (20 punti e 70% al tiro), poi suona la sveglia per il pivot ex Mola che con 4 punti scrive una nuova parità (33-33 al 15'), equilibrio che permane fino alle ultime battute del primo tempo, sulle triple di Fiore e Calò, e che viene smosso solo in chiusura di quarto con nuovi 4 punti di Musci per il vantaggio esterno minimo del Villa, 41-45. Manchisi (28) è caldo come una stufa ma gli ospiti rispondono con la pulizia al tiro del sempre efficace Angelini, Musci prova a dare linfa alla fuga esterna ma una bomba di Laudisa reindirizza la sfida sul filo dell'equilibrio (49-51 al 24'). Iaia ed Eletto colpiscono (55-63), brava la Geofarma a rifarsi sotto con un parziale di 6-0 (61-63) prima dell'episodio che indirizza l'esito della gara: Leo in versione teatrale che si guadagna la lunetta, la panchina molese si alza in piedi incredula e viene sanzionata da un tecnico. Decisione che sa di beffa dopo il danno. Risultato, tre lunette in canestro e una tripla di Iaia sul possesso da metà campo successivo. E' un colpo durissimo ma la MNB esce dall'ultimo conciliabolo in panca con la volontà di ribaltare questa sfida, ci riesce quasi quando con la grande esperienza di Teofilo arriva fino al -3 (76-79) con 2'47'' da giocare. Le triple di Laudisa e Manchisi però si fermano al ferro, Francavilla invece trova punti pesanti da Musci e da un Leo che diviene protagonista delle ultime battute, trasformandosi in una cassaforte - suoi gli ultimi 8 punti - dalla linea della carità che rimanda al mittente il tentativo di rientro della Geofarma.  Francavilla torna al successo dopo due sconfitte consecutive interne, a Mola manca sempre qualcosa per imboccare la strada della continuità.
Donatello Biancofiore


Mola New Basket 2012   81
Basket Francavilla            90
MOLA NEW BASKET 2012
Caradonna, Manchisi 28, Teofilo 19, Cordici 19, Laudisa 3, Didonna, Fiore 3, Endzels 9, Sivo NE, Salerno NE. all. Alba
FRANCAVILLA
Leo 19, Angelini 20, Musci 19, Calò 11 , Eletto 7, Mazzarese Danilo 7, Mazzarese M. 2, Iaia 5, Cannalire NE, Maggio NE. all. Vozza
Arbitri:Calisi e Balice
Parziali: 27-22;41-45;61-69;81-90

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca

.

3228245
Oggi
Ieri
Q. Settimana
S. Settimana
Q. Mese
S. Mese
Tutti i Giorni
1282
2663
15512
3186078
54706
209822
3228245

Your IP: 54.198.3.15
2018-07-22 10:31