cerca un video

Eventi

Palazzo Pesce

Mostra Concorso Surrealtà e Realtà. Nel dipinto il film… II edizione

Pin It

Surrealtà e Realtà. Nel dipinto il film… II edizione

 – PRESENTAZIONE

 La prima fase del progetto che, per un momento, ha tradotto la magia del cinema nel linguaggio pittorico, si è conclusa con una gratificante presenza di pubblico il quale ha espresso valutazioni oltremodo positive sia sulla tematica proposta sia sulle opere in conformità prodotte, oltre che apprezzamenti sull’intera organizzazione.



Maggiormente suffragata –secondo le norme del concorso alla mostra abbinato- è stata la pittrice Nunzia Pesce.

In accordo con tutto lo staff dell’Atelier delle Arti, l’artista vincitrice del concorso ha  ceduto il suo premio (consistente nell’allestimento gratuito di una personale presso la sede dell’associazione) ai due partecipanti più giovani: Roberto Cavaliere e Tamara Cuccovillo. L’Associazione ha voluto così fornire loro una opportunità in più per la promozione del loro talento.

Quando il cinema si fa indagine

Incoraggiate quindi dal successo della prima edizione, proponiamo ora -così come esposto nelle linee guida iniziali- il secondo modulo del progetto che, se nella prima parte si interessava alla Surrealtà (il cinema visionario di Fellini e Pasolini) , si rivolge ora alla Realtà, a quella cinematografia cioè che vuole farsi strumento di analisi e riproposizione di temi fortemente ancorati nella società umana contemporanea.

Che la dimensione scelta sia storica, politica, economica, geografica, sociologica, tutto può servire a far emergere aspetti di una realtà sfaccettata e indagata secondo la chiave interpretativa del regista.

Registi come Vittorio De Sica, Francesco Rosi, Ettore Scola, Mario Monicelli ecc.  fino ai più recenti Amelio, Tornatore, Sorrentino, Virzì, Crialese,  Rubini -solo per citare alcuni dei grandi maestri del cinema italiano contemporaneo al quale vogliamo riferirci- potranno sicuramente con i loro film fornire spunti agli artisti ed alle artiste che vorranno focalizzare nei loro quadri un momento della indagine da essi effettuata.

Ma questi sono soltanto alcuni suggerimenti offerti all’attenzione dei/lle partecipanti; poiché riteniamo che ognuno abbia custodito nella memoria un film che, per varie ragioni personali, ha particolarmente agito sulla propria emotività, si lascia libertà di ispirazione purché nel rispetto della tematica proposta.

PREMIO DEL PUBBLICO consistente in una personale gratuita presso l’associazione L’Atelier delle Arti

Info e bando completo:

cell: 3931340912 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca

.

1765611
Oggi
Ieri
Q. Settimana
S. Settimana
Q. Mese
S. Mese
Tutti i Giorni
1458
4694
9971
1720869
85215
226901
1765611

Your IP: 54.81.195.240
2017-11-21 10:11

Copyright © 2017. Moladibaritv

Testata Giornalistica " Vita Nuova"

Registrazione Tribunale n.1357 del 26.2.1998

Sede: Via G.B.Vico,24 70042 Mola di Bari | P.Iva 93393240721

SiteLock