in

10 consigli per guadagnare la paghetta da adolescente

Fare da babysitter, diventare tester, vendere vecchi vestiti/oggetti e offrire servizi ai vicini sono tutte tecniche per guadagnare soldi a questa età.

1. Vendete i vostri vecchi vestiti e gli oggetti inutilizzati

Un modo semplice e molto efficace per guadagnare soldi da adolescente è vendere vecchi oggetti o vestiti che sono diventati troppo piccoli. Un vecchio libro, un vecchio videogioco, un vestito che è diventato piccolo, sono alcuni esempi di oggetti che potete vendere online. Per guadagnare abbastanza soldi, passate un’intera giornata a sistemare i vostri vestiti, giocattoli e altre cose. Poi chiedete ai vostri genitori di accompagnarvi a un mercatino delle pulci. Offrite un prezzo migliore e fate pubblicità. L’alternativa è quella di pubblicare i propri oggetti su siti web di seconda mano.

2. Babysitting

Il babysitting è uno dei modi migliori per guadagnare soldi da adolescenti. Ma bisogna amare i bambini. Altrimenti, questo lavoro part-time vi annoierà. Se siete pazienti e premurosi, questo è il lavoro che fa per voi. Ma per essere sicuri di poterlo fare, potete iniziare a fare da babysitter ai vostri fratelli o sorelle più piccoli. Poi offrite i vostri servizi a vicini e familiari. Non dimenticate di prendere le misure necessarie per ottenere un certificato di primo soccorso. Quindi, rivolgetevi alle famiglie che necessitano di questo tipo di servizio. Si consiglia inoltre di informarsi in anticipo sull’importo della tassa.

3. Offrite i vostri servizi ai vicini

Oltre a fare il babysitter e a vendere i vostri vecchi vestiti, potete guadagnare offrendo altri tipi di servizi. Ad esempio, potete aiutare un vicino a stirare i suoi vestiti, a pulire la sua casa, a portare a spasso il suo cane, ecc. In questo modo si fornisce un servizio prezioso in cambio di un pagamento. Alcuni dei lavori più comuni degli adolescenti nelle case sono: lavare i piatti, buttare la spazzatura e pulire il pavimento.

4. Fare giardinaggio

Tutti amano avere un giardino ben curato. Ma purtroppo gli obblighi professionali impediscono a molti di farlo. Si tratta di una grande opportunità per la manutenzione dei giardini a pagamento. Se avete il pollice verde, i vostri vicini non esiteranno ad affidarvi compiti come: innaffiare i fiori, tagliare il prato, potare le piante, ecc. C’è sempre qualcuno che cerca un giardiniere disposto a pagare per un giardino rigoglioso e sempreverde.

5. Svolgere commissioni per un cittadino anziano

Alcune persone anziane hanno spesso una mobilità limitata. A causa dell’età e della fragilità, hanno difficoltà a svolgere alcuni compiti, tra cui fare la spesa. Potete quindi aiutarli e ricevere un pagamento in cambio. Ma fate sapere loro che avete bisogno di denaro fin dall’inizio. Questo vi risparmierà problemi in seguito.

6. Diventare cameriere in un ristorante

Per evitare di chiedere ogni volta la paghetta ai genitori, si può chiedere di fare il cameriere in un ristorante. È vero che la maggior parte dei ristoranti assume solo adolescenti di età superiore ai 16 anni, ma si spera di trovarne uno. Tuttavia, per svolgere questo lavoro è necessario possedere determinate qualità. Dovete essere pazienti, sorridenti e cordiali. Si consiglia di chiedere il permesso dei genitori per ottenere un accordo scritto.

7. Vendete le vostre fantastiche foto online

Avete la passione per la fotografia? In questo caso, potete facilmente prendere due piccioni con una fava. Con il vostro cellulare potete scattare foto fantastiche e venderle alle agenzie. Per ottenere scatti fantastici, andate in spiaggia, in luoghi belli e lussureggianti (ad esempio, parchi di divertimento). Utilizzate anche la luce del sole e siate originali. Non dimenticate di ritoccare se necessario.

8. Dare lezioni private

Se siete molto brillanti a scuola e avete una certa capacità pedagogica, potete dare lezioni private. Se eccellete in matematica o chimica, ad esempio, potete approfittarne. Basta affiggere un manifesto su Internet o all’angolo della strada. Non dimenticate di includere una dimostrazione su un argomento che sapete fare. Questo aumenterà le possibilità di ottenere più studenti.

9. Trovare lavoro in un negozio

Se non lo sapevate, molti negozi stanno reclutando giovani adolescenti. Quindi, candidatevi per un lavoro e avrete la possibilità di guadagnare un po’ di soldi. Non abbiate paura. L’unica cosa che farete sarà aiutare il proprietario a sistemare gli scaffali. Aiuterete anche alcuni clienti a trovare ciò di cui hanno bisogno quando effettuano un acquisto. Per questo lavoro è necessario essere puntuali, dinamici e soprattutto attenti.

10. Guadagnare vendendo ebook

Scrivere ebook è un modo sicuro ed efficace per fare soldi online. Se avete una grande penna, approfittate di questa opportunità. Tutto ciò che dovete fare è scrivere di argomenti validi e interessanti. Poi lasciate che la vostra immaginazione faccia il resto.

Lavorare in un locale di intrattenimento, diventare conduttore o creatore di video su YouTube sono altri lavori per adolescenti.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie