in ,

10 grandi piante che crescono bene su un balcone esposto a nord

Quando si sceglie cosa piantare nel proprio balcone, è importante determinare la sua esposizione per scegliere le piante.

Se scoprite o sapete di avere un’esposizione a nord in questa posizione, dovreste scegliere piante che si adattino a questo microclima in modo da poter prosperare. Invece di guardare agli aspetti negativi, considerate che questa fresca oasi può anche ospitare bellissime piante. Quindi, quali scegliere? Continua a leggere.

Prima di passare in rassegna una per una le 10 piante che prosperano su un balcone esposto a nord, è importante conoscere le caratteristiche di questa zona:

  • In generale, lo spazio è più fresco a nord.
  • Con meno sole, l’area è spesso ombreggiata.
  • La posizione è più umida.

Ciò significa che dovreste scegliere piante in grado di resistere all’ombra. Le piante sempreverdi sono spesso più resistenti al freddo. Per dare un senso di luminosità all’esterno, cercate piante con fiori bianchi o fogliame chiaro.

Prima di piantare, assicuratevi che sia la stagione giusta per questa attività. È inoltre necessario verificare la natura del terreno e il fabbisogno idrico della pianta per garantirne il corretto sviluppo.

Ecco 10 piante che si adattano bene a un balcone settentrionale

Ortensia

Collocando l’ortensia contro una parete esposta a nord, beneficerà del fresco e del riparo durante la stagione estiva. Cresce piuttosto rapidamente e fiorisce in grandi mazzi di fiori piatti o rotondi, che possono essere blu, bianchi o rosa a seconda del pH del terreno. La fioritura avviene tra luglio e settembre.

È meglio piantare l’ortensia al riparo dal vento e in un vaso abbastanza grande, che sia almeno il doppio della dimensione della zolla. Questo piccolo arbusto ha un’eccellente resistenza, il che significa che può essere lasciato all’esterno tutto l’anno. Se vi state chiedendo come potare e curare le ortensie per avere fiori bellissimi in primavera, abbiamo scritto un articolo su questo argomento.

Il fiore della luna

Il fiore di luna è una di quelle piante che ama particolarmente l’ombra. I suoi eleganti fiori bianchi ricordano un arum. Questa pianta esotica e facile da curare è ideale per l’interno, ma è anche adatta a un balcone esposto a nord. La cosa più importante è che sia posizionato al riparo dal sole. I fiori di luna non tollerano la luce diretta del sole, anche se hanno bisogno di una piccola area di luce per fiorire.

Bambù

Il bambù è disponibile in molte varietà, molte delle quali amano l’ombra. Tra queste, Pleioblastus shibuyanus Tsuboi’, Pleioblastus viridistriatus ‘Vagans’, Fargesia jiuzhaigou e Fargesia rufa. Queste varietà sono molto resistenti e possono essere coltivate in vaso all’ombra su un balcone esposto a nord.

Mahonia

La mahonia è un arbusto sempreverde che predilige l’ombra profonda per prosperare. I suoi fiori, di colore giallo pallido, sbocciano da settembre a novembre ed emanano un profumo di mimosa. La Mahonia è molto resistente e facile da coltivare. È anche una delle 10 piante più belle per un giardino moderno.

Bosso

I bossi in vaso amano l’effetto dell’ombra più della luce solare. Durante i mesi estivi, questa pianta deve essere annaffiata abbastanza spesso. Fate attenzione, però, a non lasciare l’acqua nella tazza, perché le radici potrebbero morire. Il bosso è uno degli arbusti più facili da coltivare sul balcone. Non richiede molta manutenzione e mantiene sempre il suo colore verde.

Rododendro

Il rododendro si trova più a suo agio all’ombra che al sole. È quindi possibile posizionarlo su un balcone esposto a nord, purché sia protetto dalle correnti d’aria. Per assicurarsi che cresca bene, è necessario aggiungere una buona dose di compost al momento della semina. Non dimenticate di annaffiarla regolarmente per godere dei suoi bellissimi fiori bianchi, viola, rossi e rosa.

Begonia

Esistono circa 900 specie di begonie e tutte di colori diversi. Sul balcone (o sulla terrazza), concedetevi questa varietà per creare una bella tavolozza colorata. Questi bulbi a fioritura estiva richiedono poca manutenzione e possono essere coltivati all’ombra!

Camellia sasanqua ‘waterfall pink

Innegabilmente la più coprente delle camelie autunnali, ‘waterfall pink’ teme il sole cocente. Questo insolito arbusto non dovrebbe superare 1 metro di altezza a maturità, con una diffusione di 1,70 metri. La Camellia sasanqua conferirà un fascino ineguagliabile al vostro balcone ombreggiato. In autunno si trasforma in una magnifica cascata fiorita.

Il suo fogliame sempreverde, verde scuro e lucido, è ornato da graziosi fiori rosa fresco da ottobre a novembre. Attraente tutto l’anno, questa pianta sarà sicuramente un successo sul vostro balcone.

Daphne cneorum

La Daphne cneorum è un arbusto resistente con una delicata fioritura a stella che emana un profumo eccezionale. Un altro vantaggio è il suo fogliame resistente e lucido, che persiste in un inverno mite. La sua famiglia, piuttosto eterogenea, è composta da varietà nane, perfette per la fioritura in balcone!

D’altra parte, Daphne cneorum è una varietà bassa nota per il suo bel fogliame sempreverde e la sua forma prostrata. Cresce fino a un’altezza massima di 30 cm, con una diffusione di 1,50 m. E sebbene ami il sole, non disdegna l’ombra. In aprile e maggio si assiste alla fioritura di ombrelle di fiori rosa carminio. Hanno un forte profumo di garofano. Può essere coltivata in vaso, a condizione che abbia un ottimo drenaggio e che la pianta riceva regolarmente concime e acqua. Fin dall’inizio, è meglio scegliere un contenitore grande con un diametro di 30-40 cm. In questo modo potrete godere della sua eccezionale fragranza e fioritura!

Skimmia japonica

La Skimmia japonica può crescere fino a 80 cm di altezza. Fiorisce precocemente e ha un fogliame sempreverde. Sebbene questa pianta possa sopportare condizioni difficili, è sempre meglio proteggerla dalle correnti d’aria fredda.

 

 

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie