in ,

10 piante ideali da piantare in una cassetta per finestre

Per decorare il balcone, la terrazza o per aggiungere un tocco di colore a vari luoghi, le fioriere sono ancora un must.

Si fanno e si disfano a seconda delle stagioni e dei vostri desideri. In questo articolo abbiamo raccolto un’ampiagamma di piante ideali per la coltivazione in vaso che potrete comporre secondo i vostri desideri (leggi qui: Ortaggi che si possono piantare in vaso). In questo modo è possibile creare composizioni uniche e personali. Buona lettura!

1. L’Alyssa

In un’aiuola o in una cassetta, le piante perenni fiorite emanano un dolce profumo e danno vita allo spazio esterno. Purtroppo non tutti hanno la fortuna di avere un balcone o un giardino. Ma chi lo fa sa che la scelta di una fioriera può essere un vero grattacapo. Il forte sole diurno può danneggiare i mobili e le piante da esterno, soprattutto se non sono resistenti al caldo. Quale pianta scegliere per una fioriera colorata e resistente?

L’alisso è una delle piante a fioritura estiva più facili e resistenti da coltivare in una cassetta per finestre ed è molto popolare per i giardini rocciosi e i muri bassi. Conosciuta anche come cesto d’argento o d’oro, questa pianta presenta numerosi piccoli fiori di colore bianco, viola o rosa. È una pianta profumata e di lunga durata, perfetta per chi non ha tempo per la manutenzione.

2. Caprifoglio

Il caprifoglio è facile da usare e cresce molto rapidamente. La pianta dà il meglio di sé nelle cassette da finestra quando il clima è mite, cioè a febbraio. Noterete la sua fragranza più che i suoi discreti fiori bianchi che si fondono con il paesaggio innevato. Anche se non ama l’ombra parziale, è meglio mettere il caprifoglio in pieno sole per ottenere una fioritura ottimale.

3. Geranio

No hay que confundir el geranio con el pelargonium. De hecho, esta planta perenne se encuentra igualmente a gusto en una maceta o en un parterre. Fácil de cultivar, resistente y muy extendida en Francia, esta planta es ideal para la jardinera y forma montículos de aproximadamente 40 cm de altura, extendiendo el follaje. El geranio, tras su floración inicial, sigue produciendo flores suaves en la estación fría. Sus hojas se vuelven moradas o rojas en otoño. Para favorecer otro rebaño abundante, no dude en segar las plantas en un tercio si observa que las primeras flores se han marchitado.

4. Sedum

Sia che si tratti di piccoli arbusti o di piante rocciose, i sedum si adattano perfettamente a essere rinvasati in una cassetta da finestra. Queste piante consentono anche di risparmiare sull’irrigazione. Per esempio, potete optare per piante grasse che non temono il gelo e sistemare i vasi in casa durante l’inverno (in una stanza ben illuminata o dietro una finestra). Si possono scegliere anche piante grasse resistenti, come le numerose varietà di sedum, che rimangono belle a lungo e sono resistenti al freddo.

5. Camelia

Tus jardineras y macetas no tienen por qué tener un aspecto horrible en invierno. Muchas plantas prosperan con el frío y siguen floreciendo incluso cuando nieva mucho en la terraza, como las camelias. Gracias a su magnífica floración, estas plantas perennes alegran cualquier rincón de su balcón o terraza y atraen a los insectos polinizadores. Rojas, blancas o rosas, sus flores son especialmente encantadoras en verano, pero también florecen desde el otoño hasta la primavera.

Aunque las camelias son muy resistentes a las temperaturas inferiores a 10 °C, hay que decir que estas plantas prefieren un clima húmedo y suave. Si quiere disfrutar de la floración invernal, evite los lugares soleados y elija un lugar en semisombra o en sombra. Recuerda también que debes poner un mantillo para proteger tus macetas del frío y las inclemencias del tiempo, y regarlas regularmente. No olvides podar y eliminar las flores muertas fuera del periodo de heladas.

6. Petunia

La petunia, come i gerani, è uno dei fiori più facili da curare. Collocando questa pianta in una cassetta da finestra, avrete la possibilità di ammirare la sua abbondante e lunga fioritura con i suoi colori vivaci e variegati. Si noti che questa pianta fiorisce dalla primavera fino al primo gelo.

7. Echinacea

Il fascino di una terrazza fiorita è innegabile! Anche se non avete il pollice verde, non importa. Nelle cassette delle finestre ci sono piante perenni che aspettano solo di essere ammirate. È il caso dell’echinacea viola. Conosciuta anche come “cigno bianco”, questa pianta è la garanzia di una serra di successo. Da luglio a settembre, ha un lungo periodo di fioritura, anche in condizioni troppo calde e secche.

Sono disponibili molte cultivar per le vostre fioriere estive. Per quanto riguarda l’echinacea, è sufficiente piantarla in un terreno fresco, ricco e ben drenato e goderne. Infine, è bene sapere che la tisana ricavata da questa pianta ha un impatto favorevole sulle vie urinarie e sulle vie respiratorie superiori.

8. Verbena di Buenos Aires

La verbena di Buenos Aires non solo è facile da curare, ma è anche economica! Infatti, se piantata in una cassetta da finestra, una singola pianta può produrre una vera e propria aiuola. Si noti che questa pianta dicotiledone fiorisce da maggio a ottobre.

9. La delicata campanula

Un’altra idea da piantare nella cassetta della finestra soleggiata è la delicata campanula. Le campanule sono tra le piante perenni da fiore più resistenti e romantiche, facili da curare. I loro fiori adornano le vetrine da maggio a settembre, a seconda della specie scelta. Ideale per un esterno country chic, questa rampicante perenne con fiori rossi, bianchi o blu è adatta anche per giardini rocciosi, bordure e copertura del terreno.

Questa pianta attraente e robusta si abbina perfettamente a rose, astri, gerani ricadenti e veroniche. L’ideale sarebbe collocarla in un luogo riparato, in una zona semi-ombreggiata o soleggiata. La delicata campanula può essere piantata sia all’interno che all’esterno della casa (terrazza, balcone, giardino, ecc.).

10. Yucca flaccida

Le foglie lunghe, lisce, verdi e gialle di questa varietà di yucca si adattano molto bene alle fioriere che necessitano di un po’ di altezza. La pianta è molto resistente e può sopravvivere a temperature inferiori allo zero.

 

 

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie