in ,

3 consigli per sostituire la crème fraiche per una cucina più leggera

Quando si preparano molte ricette dolci o salate, a volte è consuetudine aggiungere un tocco di panna fresca. Questo viene spesso fatto per aggiungere dolcezza ai pasti. Tuttavia, l’uso di questo prodotto non è sempre consigliato a causa del suo elevato contenuto di grassi. Esistono alternative semplici per una preparazione più sana.

Volete sapere cosa usare al posto della panna fresca per cucinare in modo più leggero? Leggete questi tre consigli.

1. Sostituire la panna con lo yogurt

Invece di usare la panna per i gratin e altre ricette, potete usare lo yogurt. Avete due possibilità per farlo. Si può optare per uno yogurt semplice o per uno yogurt greco.

Usare lo yogurt normale per cucinare in modo più leggero

Per sostituire la panna, potete acquistare una confezione di yogurt normale o la quantità necessaria per la vostra ricetta. Lo yogurt normale contiene meno grassi della panna.

Questo suggerimento può essere utilizzato per realizzare dolci o per preparare torte salate. Tuttavia, spesso si consiglia di aggiungere lo yogurt al composto a fuoco spento per ottenere il risultato desiderato.

Utilizzo dello yogurt greco

Lo yogurt greco è anche un’alternativa alla panna fresca. Si differenzia dagli altri yogurt per la sua consistenza più concentrata. Ancora più ricco di proteine dello yogurt normale, lo yogurt greco è una buona alternativa per stuzzicare le papille gustative.

2. Sostituite il latte con la panna nelle vostre preparazioni

Il latte può anche essere utilizzato per sostituire la panna nelle preparazioni. A questo scopo si può scegliere il latte condensato non zuccherato o il latte di cocco.

Latte condensato non zuccherato per una cottura più leggera

Il latte condensato non zuccherato può essere adatto a chi vuole mantenere la linea pur gustando le proprie ricette preferite. Inoltre, il suo contenuto calorico è inferiore a quello della panna fresca.

Optare per il latte o la panna di cocco

È possibile utilizzare il latte di cocco, ricavato dalla polpa della noce di cocco. Il latte o la crema di cocco hanno molte qualità grazie alla loro ricchezza di prodotti inorganici o minerali. Grazie alle sue proprietà idratanti e al suo contenuto di ferro, kalium (potassio) e anche fosforo, il latte di cocco è una buona alternativa alla panna fresca, pur mangiando in modo sano.

3. Scegliere un tofu morbido per sostituire la panna

Per sostituire la panna in cucina si può scegliere il tofu morbido o silken. Questa opzione è molto adatta a chi è intollerante al lattosio, come indicato negli altri consigli. È un componente vegetale che si può facilmente utilizzare se si vuole ridurre l’uso di prodotti lattiero-caseari di origine animale.

Il tofu è disponibile anche nei punti vendita al dettaglio e può essere preparato a casa. Basta mescolarlo con il latte di soia, un prodotto cagliato, e il gioco è fatto. Si possono poi preparare frullati, gratin e altre ricette a scelta.

Ora avete tutti i suggerimenti necessari per sostituire la panna fresca in cucina per ottenere piatti più leggeri e comunque deliziosi. Sta a voi scegliere la soluzione più adatta a voi.

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie