in ,

5 consigli per non stirare mai più

Con tante faccende domestiche da sbrigare, dover stirare i propri abiti e quelli della propria famiglia è un’incombenza di cui molti vorrebbero fare a meno.

Allora perché non trovare consigli su come mantenere l’aspetto dei vostri vestiti senza usare il ferro da stiro?

Usate il calore per lisciare i vestiti

Per far sì che i vostri vestiti siano nitidi e senza pieghe senza usare il ferro da stiro, potete usare un ferro a vapore, un piccolo dispositivo che rilascia vapore per distendere i vestiti. Ma se non ne avete uno, potete metterli in bagno su appendini o piccole grucce e fare un bagno caldo. Dopo circa 15 minuti con le porte chiuse, i vestiti diventeranno morbidi e senza pieghe. Un’altra alternativa è quella di utilizzare l’asciugacapelli, ma a una temperatura moderata.

E perché non il freddo?

In alcuni casi, il freddo ha lo stesso effetto del caldo. Allora perché non provare a lisciare i vestiti con il freddo? Per questo consiglio, è sufficiente mettere l’indumento nel congelatore del frigorifero per una o due ore. Il tessuto diventerà notevolmente più morbido e liscio.

Un filo o uno stendibiancheria: un’opzione semplicissima

Appena finito di lavare i vestiti, sia in lavatrice che a mano, scuoteteli per allentarli prima di metterli su uno stendino all’aria aperta; tirateli il più possibile per tenerli dritti. Finché sono bagnati, rimangono malleabili. È meglio usare le grucce per i top e le camicie, perché sono capi che si sgualciscono facilmente.

Che ne dite di piegare il bucato in modo che sia immacolato?

Dopo aver adottato tutti questi accorgimenti per mantenere i vestiti lisci e senza pieghe, sarebbe un peccato non riporli correttamente e dopo qualche giorno sarebbero di nuovo stropicciati e dovrebbero essere stirati. Una volta che i vestiti si sono asciugati bene, piegateli immediatamente e metteteli via in modo che non si stropiccino di nuovo.

Come si stirano i vestiti con il materasso?

Può sembrare una forzatura, ma è un trucco che funziona molto bene ed è usato da molti. Sapevate che è possibile attenuare le rughe semplicemente mettendo la biancheria sotto il materasso? Beh, è possibile. Basta arrotolarlo delicatamente su se stesso o su un mattarello e metterlo sotto il materasso per qualche ora e il gioco è fatto.

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie