in ,

7 consigli per ottimizzare il lavaggio in lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti della nostra vita quotidiana.

Ci facilita la vita risparmiandoci il compito di lavare i vestiti. Ecco perché è così importante prendersene cura, per conservarlo il più a lungo possibile ed evitare di danneggiare i capi. Scoprite i 7 consigli da conoscere per ottimizzare il lavaggio in lavatrice.

Utilizzare la giusta quantità di detersivo

Per ottimizzare il lavaggio in lavatrice, è importante utilizzare la giusta quantità di detersivo. Che si tratti di polvere o di liquido, è importante seguire i dosaggi e le altre istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Una quantità eccessiva di detersivo può portare a un consumo eccessivo di acqua e a depositi sulla biancheria e nella macchina.

Se scegliete un detersivo fatto in casa, assicuratevi di utilizzare lo stesso dosaggio del detersivo industriale per un bucato fresco e pulito.

Lavare i costumi da bagno a mano

Non è consigliabile lavare i costumi da bagno in lavatrice. Perché no? Li danneggia. Con il tempo, perdono elasticità e forma. Per conservarli il più a lungo possibile, è meglio lavarli a mano con un detergente naturale e delicato. Questa raccomandazione vale anche per capi simili, come leggings in elastan, mutandine mestruali o altri capi che non vanno messi in lavatrice.

Manutenzione regolare della lavatrice

Probabilmente lo sapete, ma ve lo ripetiamo: la manutenzione della vostra lavatrice è essenziale per garantire che i vostri capi siano lavati al meglio e che la vostra macchina duri il più a lungo possibile. Pulite quindi a fondo la vostra lavatrice: il dosatore del detersivo, il filtro, le guarnizioni dello sportello, ecc.

Raccogliere i calzini

Abbiamo finalmente risolto il mistero della scomparsa dei calzini! È molto semplice: se non sapete dove sono i vostri calzini, si incastreranno in vari punti della vostra lavatrice. Spesso la colpa è della guarnizione che isola la porta del tamburo. Per evitare di perdere i calzini, raccoglieteli prima di metterli in lavatrice.

Lavare alla giusta temperatura

Scegliere il programma e la temperatura di lavaggio giusti vi farà risparmiare tempo, energia e i vostri capi. Pertanto, è bene leggere attentamente le etichette, poiché alcuni materiali come la seta e la lana preferiscono essere lavati a basse temperature.

Macchie sui vestiti

Vi capita di macchiarvi i vestiti? Non cercare di rimuoverle strofinando. Rischiate di danneggiare i vostri vestiti e di macchiare più di ogni altra cosa. Se volete rimuovere le macchie dai vestiti, spruzzateci sopra uno smacchiatore prima di metterli nel cestello.

Attenzione alle cerniere

Non lasciate le cerniere aperte! Questo può danneggiare altri tessuti durante il lavaggio. Ricordatevi quindi di chiudere e risvoltare pantaloni e giacche con cerniere.

 

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie