in ,

8 modi per riutilizzare i fondi di caffè invece di gettarli nella spazzatura!

Invece di buttare i fondi di caffè nella spazzatura, potete riutilizzarli. Un ottimo consiglio per evitare gli sprechi.

I fondi di caffè sono infatti un ingrediente dalle molte virtù e dai mille usi di riciclo. Scoprite questi 8 consigli pratici per riutilizzarlo.

1 – Un deodorante naturale

I fondi di caffè hanno un potere deodorante noto a tutti. Si può quindi utilizzare per prevenire o eliminare i cattivi odori. Sia in freezer che in frigorifero, basta lasciare il caffè avanzato su un piatto. Potete fare lo stesso anche nel vostro cestino. Si noti che i fondi di caffè devono essere sostituiti dopo qualche settimana per tenere a bada i cattivi odori.

2 – Nutrire correttamente le piante

I fondi di caffè possono essere utilizzati su alcune piante, come rose e ortensie, ma sono molto efficaci anche per gli alberi da frutto e gli ortaggi. Sarà quindi il vostro alleato per la manutenzione del giardino. Infatti, si può spargere ai piedi delle piante per ottenere un fertilizzante naturale. Respinge i parassiti e gli insetti dell’orto. Ma è anche un rimedio naturale estremamente efficace per tenere lontane lumache e chiocciole dal vostro spazio verde. Inoltre, si può usare come diserbante per la manutenzione del prato.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Rimedi Naturali (@consigli.naturali)

3 – Prevenire gli scarichi intasati

Per quanto sorprendente possa essere, gettare i fondi di caffè nel lavandino può prevenire l’intasamento delle tubature. Questi rifiuti organici sono efficaci per sgrassare le tubature ed evitare che si intasino. Inoltre, impedisce l’incollamento e l’accumulo di grasso.

4 – Allontanare formiche e gatti

I fondi di caffè possono essere utilizzati come repellente naturale contro le formiche, che li mangeranno a volontà. Può essere utilizzato sia in casa che in giardino. Ma terrà lontani anche i gatti che non ne sopportano l’odore, soprattutto se mescolato a bucce di agrumi.

5 – Un detergente naturale

Per sostituire il detersivo, si possono usare i fondi di caffè. Se la padella è bruciata, immergete una spugna nei fondi di caffè e strofinate come fareste con un normale sapone. Ma questo ingrediente multiuso sgrassa anche l’argenteria e le stoviglie.

6 – Un prodotto per la pulizia dei mobili

Dimenticate i prodotti chimici e mettete semplicemente a bagno il caffè rimanente in acqua calda. Applicare quindi la miscela sulle parti sporche strofinando delicatamente con un panno morbido. In questo modo i mobili torneranno a splendere.

7 – Per riscaldare la casa

Se avete un caminetto, sappiate che esistono tronchi fatti con i fondi di caffè. Sono molto vantaggiosi perché emettono meno monossido di carbonio. Ma vi permetteranno anche di avere un aroma di caffè in casa. Inoltre, alcuni ceppi offrono una buona fiamma per circa 3 ore.

8 – Un alleato di bellezza

Il caffè avanzato è un alleato anti-età che nutre la pelle secca. Inoltre, rimuove le impurità ed esfolia la pelle. Tuttavia, assicuratevi di mescolarlo con olio vegetale o olio essenziale prima di applicarlo. Lasciare quindi riposare il composto per qualche minuto prima di risciacquarlo.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie