in ,

Attenzione, troppo limone può essere pericoloso

Ricchi di vitamina C, i limoni sono noti anche per favorire la digestione.

Il limone è noto anche per i suoi effetti benefici sulla pelle. Ma ci sono anche effetti negativi del limone sull’organismo. Che cosa sono esattamente?

I limoni possono causare bruciore di stomaco

Un consumo eccessivo di limoni, sia interi che in forma di succo, aumenta l’acidità dell’organismo. Con un pH di 4, i limoni sono acidi. Può causare bruciore di stomaco creando un eccesso di acidità. Si consiglia di consumarlo nel tardo pomeriggio. Se non riuscite a ingerire il succo di limone senza fare una smorfia, non insistete.

Il limone fa freddo

Quando si beve succo di limone, il fegato non è in grado di metabolizzare correttamente gli acidi. Acidificando l’organismo, il succo di limone provoca un senso di raffreddamento. Non sarà possibile riscaldarsi. Ma tutto dipende dal fegato. Nel tardo pomeriggio il fegato è in grado di metabolizzare meglio gli acidi. Se si è sensibili al freddo, non è consigliabile bere succo di limone al mattino.

I limoni possono danneggiare i denti

L’acidità dei limoni provoca l’indebolimento di denti e gengive. Bere troppo succo di limone provoca l’erosione dei denti e li rende più fragili. Con il tempo si demineralizzano e diventano più fragili. Il consumo eccessivo di agrumi, compresi i limoni, rende le gengive suscettibili di sanguinare e favorisce la comparsa di afte, come riconosce l’UFSBD. L’uso frequente di succo di limone per sbiancare i denti non è raccomandato.

Il limone può causare la malattia da reflusso gastroesofageo o GERD

La GERD è causata dall’elevata acidità del succo gastrico. Lo stomaco produce naturalmente acido cloridrico per favorire la digestione. Se si consuma troppo limone, il livello di acido nello stomaco aumenta ulteriormente. La GERD sarà facilitata da questo eccesso di acido. Si avverte una sensazione di bruciore nell’esofago e nella gola. Anche la tosse inspiegabile durante un pasto è un sintomo di GERD. Il consumo di limone dovrebbe essere limitato in presenza di questi sintomi. La GERD può causare lesioni infiammatorie che possono portare a ulcere.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie