in ,

Avete problemi a mantenere puliti i binari delle finestre? Scoprite i passaggi da seguire per una pulizia facile

La pulizia dei binari delle finestre è spesso uno dei lavori più trascurati.

Sono una struttura della casa molto sensibile allo sporco. Se non vengono spolverati regolarmente, tendono a sporcarsi sempre di più. Lo strato che si forma su di essi può diventare molto spesso e sgradevole da vedere… e da pulire. Quindi, se volete pulire le guide delle finestre, fatelo subito. Ecco alcuni consigli per la pulizia da applicare.

Manutenzione e pulizia dei binari delle finestre: cosa c’è da sapere

La pulizia delle guide delle finestre può sembrare scoraggiante e noiosa. Tuttavia, è un’operazione semplice da eseguire se la si esegue regolarmente. Questo include spolverare, passare l’aspirapolvere ogni giorno o durante la pulizia settimanale della cucina, o anche dell’intera casa. Non dimenticate di concentrarvi sugli angoli e le fessure, perché sono le aree più esposte alla polvere. Questo semplice metodo non vi ruberà molto tempo, ma vi darà ogni volta un risultato pulito.

Tuttavia, se lungo i binari delle finestre è presente uno spesso strato di sporco, il processo di pulizia richiederà più tempo, ma sarà comunque semplice. A tal fine è necessario disporre dell’attrezzatura giusta.

Pulizia delle rotaie sporche: il miracolo di bicarbonato e aceto

Questa soluzione è uno dei metodi più diffusi ed efficaci per pulire le guide delle finestre. Si applica rapidamente e senza alcuno sforzo.

Cosa serve

Per realizzare questa soluzione di pulizia sono necessari bicarbonato di sodio e aceto bianco. Questi due prodotti per la casa sono particolarmente apprezzati per le loro proprietà altamente detergenti. Vi serviranno anche un vecchio spazzolino da denti, un tovagliolo di carta ultra-assorbente, un panno e un coltello da burro.

Procedura da seguire per pulire le guide delle finestre

  1. Cospargere una piccola quantità di bicarbonato di sodio sulle aree più sporche, compresi gli angoli delle guide.
  2. Versate una piccola quantità di aceto bianco direttamente sul bicarbonato di sodio (la miscela si sprigionerà immediatamente e farà schiuma).
  3. Lasciare agire la soluzione per 5-10 minuti.
  4. Pulire le parti più sporche del binario verso il centro con un vecchio spazzolino da denti.
  5. Raccogliere lo sporco raccolto con un panno di carta
  6. Prendere il panno imbevuto d’acqua e usarlo per rimuovere lo sporco rimanente (lucidare se necessario).
  7. Coprire il coltello da burro con il panno e usarlo per pulire accuratamente gli angoli delle guide.
  8. Eseguire un’ultima passata con un panno pulito.

Si noti che è possibile utilizzare dei tamponi di cotone al posto del coltello da burro. Tuttavia, questa non è un’opzione molto economica, in quanto sono necessari circa 30 tamponi per riportare la guida della finestra in condizioni perfette. Inoltre, sono meno efficaci nel rimuovere la polvere.

Se la soluzione di bicarbonato di sodio e aceto non riesce a rimuovere lo strato di sporco accumulato, è possibile utilizzare una spugna abrasiva o della lana d’acciaio fine. Strofinando le rotaie con queste, si rimuove lo sporco persistente. Una volta terminata la parte più difficile, si può tornare alle fasi di pulizia menzionate sopra.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie