in ,

Colletto verde o cappuccio giallo: perché i pomodori non maturano e come farli maturare?

I pomodori si riconoscono per il loro colore rosso vivo. Ma questo potrebbe non essere sempre il caso al momento del raccolto.

La decolorazione può effettivamente influire sulla frutta. Questo si manifesta di solito con la presenza di altri colori, come il verde o il giallo. Le ragioni di questo problema sono molteplici. Può essere causata da un problema di alimentazione, da un cambiamento del tempo o dall’esposizione alla luce solare. Scopriamo le ragioni di questi problemi di maturazione dei pomodori.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Carole (@carorebis)

Il disturbo della maturazione si riflette in una colorazione non uniforme dei pomodori

È importante sapere che il colore rosso di un pomodoro significa che è sufficientemente maturo. La comparsa di una colorazione non uniforme indica il contrario. Generalmente sulle parti ancora gialle o verdi, la polpa del frutto tende ad avere una consistenza più dura. E questo di solito causa un disturbo digestivo. Questo fenomeno, chiamato colletto verde o cappuccio giallo, viene spesso scambiato per muffa, ma raramente è così.

Pomodori immaturi: una possibile carenza di nutrienti essenziali

Nella maggior parte dei casi, i problemi di decolorazione sono dovuti principalmente a una mancanza di sostanze nutritive. La causa è spesso una cattiva alimentazione, come la mancanza di boro e potassio. Tuttavia, anche altri fattori possono influenzare la maturazione dei frutti. Tra questi, la luce insufficiente o eccessiva e le condizioni meteorologiche mutevoli. Queste situazioni di stress per la pianta si traducono solitamente in anomalie cromatiche.

Maturazione incompleta peggiorata dalla luce solare

Oltre alla mancanza di nutrienti essenziali, l’esposizione alla forte luce solare peggiora la situazione. La parte colpita dai raggi ultravioletti si surriscalda e si deforma. I frutti in cima alla pianta sono i più esposti. Di solito si manifesta con la mancanza di foglie.

Origine genetica del disturbo di maturazione nel pomodoro

Spesso si ritiene che questo fenomeno sia del tutto genetico. Questa irregolarità nella colorazione può essere osservata in alcune varietà di pomodoro. Di solito si tratta delle varietà più vecchie. Ne sono un esempio la Rosa di Berner o il pomodoro di campo precoce Stupické. I pomodori industriali, invece, non presentano problemi di maturazione. Vengono coltivate appositamente per questo scopo, poiché non hanno un colletto o un cappuccio.

Terminare la maturazione del pomodoro in un luogo buio

In generale, qualunque sia il colore del pomodoro, dovrebbe essere commestibile. Non dovete preoccuparvi del sapore o degli effetti sulla vostra salute. Tuttavia, se volete ottenere frutti di un bel colore, dovreste raccoglierli quando sono ancora verdi. Poi è bene metterle in un luogo buio per avviare il processo di maturazione. Tuttavia, questa tecnica non si applica ai pomodori già deformati.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie