in ,

Come affrontare la gelosia nella vostra relazione?

In una coppia è normale provare gelosia. A piccole dosi può persino essere utile per una coppia.

Ma questa sensazione può trasformarsi rapidamente in un vero problema se sfugge al controllo. Vediamo più da vicino le diverse tecniche per affrontare la gelosia in una relazione.

Diventare consapevoli e riconoscere di essere gelosi

Secondo gli esperti, la prima cosa da fare per affrontare la gelosia nella vostra relazione è ammetterla. È difficile risolvere un problema se non si pensa che ci sia. Per evitarlo, bisogna iniziare ad essere onesti con se stessi. È necessario riflettere sulla situazione.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par GuidaPsicologi.it (@guidapsicologi)

Gelosia: capirne l’origine per gestirla meglio

Esistono diversi tipi di gelosia. È fondamentale sapere come identificarla per gestire al meglio questa sensazione. Esiste una gelosia giustificata, una gelosia provocata e una gelosia immotivata. Molte persone tendono a confondere la gelosia con l’orgoglio e l’invidia. Tuttavia, si tratta di cose completamente diverse.

Affrontare la gelosia migliorando la fiducia in sé stessi

Nella maggior parte dei casi, la causa principale della gelosia in una relazione è la mancanza di fiducia in se stessi. Spesso una persona è gelosa perché teme che il suo partner sia attratto da una persona migliore.

E per evitare che questo tipo di sensazione prenda il sopravvento, è consigliabile recuperare subito la propria autostima. Il modo migliore per farlo è lavorare su se stessi e prendere coscienza del proprio valore. È importante sapere che questo esercizio può anche portare a una maggiore fiducia nel partner.

Condividere i propri sentimenti con il partner

Il modo migliore per affrontare la gelosia è parlarne con il partner. È fondamentale esprimere i propri sentimenti. La vittima potrebbe non essere consapevole del problema. Lei o lui potrebbe essere la causa del problema e potrebbe non averlo voluto. Tuttavia, quando si discute di questo argomento, è più saggio controllare le emozioni per evitare discussioni e aggravamenti. Ecco perché è saggio trovare il momento giusto per avere una conversazione costruttiva.

Optare per una terapia di coppia per liberarsi definitivamente della gelosia

Spesso accade che la gelosia diventi malsana e completamente ingestibile. In questo caso, la soluzione migliore è la terapia di coppia. Questa opzione prevede l’intervento di una terza persona qualificata per affrontare questo tipo di situazione. Di solito si tratta di uno psicologo. L’obiettivo di questo esercizio è soprattutto quello di sviluppare la comunicazione all’interno della coppia. Permette inoltre a ogni persona di comprendere le conseguenze dannose della gelosia, al fine di modificare il comportamento malsano.

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie