in ,

Come eliminare le lumache che attaccano le piante? Non torneranno

Per eliminare definitivamente le lumache dall’orto, utilizzate i nostri migliori consigli naturali. Inoltre, sono tutti economici.

È vero che le lumache contribuiscono alla fertilizzazione del terreno attraverso la decomposizione. Tuttavia, diventano pericolosi quando causano danni ingenti alle piante. Ecco alcune tecniche efficaci per affrontare questi piccoli parassiti senza ricorrere a prodotti chimici.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Tap Trap (@taptrap_com)

Invitare i predatori naturali

Se avete bisogno di eliminare le lumache il più rapidamente possibile, questo è il metodo da utilizzare. Il modo più semplice per farlo è lasciare che le galline diano un’occhiata al giardino, in modo che possano scacciare rapidamente questi parassiti dalla loro casa. Si noti che il momento migliore per trovare le lumache è la mattina.

Anche insetti come nematodi, millepiedi e carabidi sono antagonisti a cui le lumache non possono resistere. Si possono trovare nei centri di giardinaggio.

Installazione di trappole per lumache

Le lumache amano rifugiarsi quando sorge il sole. In questo caso, createne uno per intrappolarli. Posizionate una tavola, un cartone o una mattonella accanto alla pianta, in modo che possano rifugiarsi lì. Utilizzate le tavole per attirare le lumache grigie e le lumache in miniatura. Per ottenere risultati ottimali, attendere le stagioni di pre-trapianto, primavera e autunno.

Al mattino troverete un intero gruppo sotto ogni trappola. A questo punto non resta che raccoglierli e smaltirli in vari modi: darli in pasto alle galline, cospargerli di sale, spruzzarli con aceto bianco mescolato ad acqua, ecc.

La trappola della birra è una tecnica efficace anche per eliminare le lumache di grandi dimensioni. Può anche attirare i coleotteri di terra, nemici giurati dei gasteropodi. Usate come esca del cibo fresco: una pentola di frutta stufata, foglie di insalata, ecc.

Proteggere i bordi delle piante

Esistono diversi modi per evitare che le lumache raggiungano le piante. Ecco alcuni materiali che potete mettere intorno alla pianta:

  • Gusci d’uovo schiacciati,
  • Pacciamatura con felci, alghe, aghi di pino, ecc.
  • Granuli di metaldeide o Ferramol: possono richiedere più tempo per funzionare.
  • Cenere: attenzione a non usarne troppa perché può destabilizzare la qualità del terreno e diventa inefficace quando è bagnata.

Installazione di una striscia di rame

Per allontanare i gasteropodi dal vostro raccolto, avvolgete una fascia di rame intorno alla pianta con una tavola. Questa combinazione crea una leggera corrente che allontana le lumache dal campo. I collari sono efficaci quanto il rame, ma sono piuttosto costosi.

Le bustine di rooibos agli agrumi sono un’alternativa economica ma di successo. Dopo l’uso in infusione, posizionare questi sacchetti intorno alla pianta per evitare intrusioni.

Raccolta a mano

Infine, concludiamo con il metodo classico di raccolta dei molluschi ogni giorno. Il problema di questo metodo è che richiede tempo e fatica. Inoltre, c’è il rischio di perdere le lumache più piccole.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie