in ,

Come evitare che lo specchio del bagno si appanni? 6 semplici consigli per evitarlo

I consigli che seguono aiutano a prevenire l’appannamento e a garantire che lo specchio sia sempre pronto all’uso.

Uno specchio pulito e brillante è essenziale per una corretta toelettatura. Ecco perché spesso è un peccato vedere uno specchio appannato quando si esce dalla doccia. Per fare in modo che lo specchio del bagno sia sempre pronto all’uso, seguite i consigli che seguono.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Fany (@1981fany)

Prevenzione dell’appannamento dello specchio

L’appannamento sulla superficie dello specchio è una reazione di condensazione che si verifica quando il vapore acqueo caldo entra in contatto con la superficie fredda dello specchio.

Con questi consigli è possibile evitare l’appannamento.

1. Utilizzare il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è una delle soluzioni consigliate per evitare che lo specchio si appanni. Se non avete il sapone di Marsiglia, potete usare un sapone tradizionale.

Dopo aver applicato il sapone su tutto lo specchio, lucidarlo delicatamente con un panno leggermente umido. Quindi pulire con un panno asciutto. Il sottile strato di sapone lo proteggerà dall’appannamento per un mese.

2. Optate per la soluzione di pulizia all’aceto bianco

Una soluzione di aceto bianco, acqua e detersivo per piatti è efficace per evitare che lo specchio si appanni.

In un flacone spray, mescolare acqua e aceto bianco in quantità uguali e aggiungere una piccola quantità di detersivo per piatti. Agitare per ottenere una miscela omogenea. Spruzzare questa soluzione sullo specchio e strofinarla con un panno asciutto. Lo specchio non si appanna per alcune settimane.

3. Pensate alla crema da barba

Come il sapone di Marsiglia, la crema da barba lascia uno strato protettivo sulla superficie dello specchio per evitare l’appannamento.

Spalmare il prodotto sullo specchio e poi passarlo con un panno asciutto. Lo specchio non si appanna per settimane.

4. Applicare la pellicola antiappannamento

La pellicola antiappannamento è un dispositivo che viene applicato sul retro dello specchio. Combatte l’appannamento aumentando la temperatura dello specchio. Collegarlo quando serve e scollegarlo appena terminata la preparazione.

5. Installazione della ventilazione meccanica controllata (CMV)

L’installazione di una CMV garantisce una migliore ventilazione e un migliore flusso d’aria nel bagno. In questo modo si protegge il bagno dalla muffa e si evita l’appannamento.

6. Utilizzo dell’asciugacapelli

L’uso di un asciugacapelli non è una misura preventiva contro l’appannamento. Questo accessorio può essere utilizzato per eliminare rapidamente la nebbia dallo specchietto. L’aria calda dell’asciugacapelli elimina l’appannamento in breve tempo.

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie