in ,

Come prendersi cura di un olivo in vaso?

Un ulivo è una bellissima aggiunta al vostro patio, ma può essere difficile mantenerlo in vita se non si sa come curarlo.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come curare un ulivo in vaso in modo che rimanga sano e bello tutto l’anno!

Tenete l’albero in un luogo soleggiato.

Gli ulivi hanno bisogno di pieno sole per crescere, quindi assicuratevi che il vostro albero si trovi in un luogo che riceva almeno sei ore di luce solare diretta ogni giorno.

Innaffiate regolarmente.

Le olive tollerano la siccità, ma producono più frutti se hanno un’umidità costante. Innaffiate abbondantemente l’albero e lasciate che il terreno nel vaso si asciughi prima di annaffiare di nuovo.

Concimare ogni mese.

Utilizzate un concime studiato per gli olivi e seguite le istruzioni riportate sulla confezione. Gli olivi hanno bisogno di poco azoto, quindi utilizzate un concime a basso contenuto di azoto. Innaffiare abbondantemente l’albero dopo aver applicato il fertilizzante.

Gli olivi sono autofertili, il che significa che non hanno bisogno dell’impollinazione di un altro olivo per produrre frutti.

Potatura.

Gli olivi devono essere potati per produrre più frutti, all’inizio della primavera, subito dopo le ultime gelate (marzo-aprile). La potatura aiuta inoltre l’albero a produrre nuovi germogli e a mantenere la sua forma.

Per potare un olivo, è necessario innanzitutto eliminare i rami morti o malati. Tagliate quindi i rami sporgenti e sfoltite la chioma per permettere alla luce e all’aria di raggiungere i rami interni.

Tenete d’occhio i parassiti e le malattie.

Tutte le malattie e i parassiti che affliggono gli olivi possono colpire l’olivo in vaso (marciume, verticillium wilt, fumagina, occhio di pavone, cancro dell’olivo, tripidi, cocciniglia). Gli olivi sono anche sensibili a malattie come l’avvizzimento da Verticillium, il marciume radicale dell’olivo e la peronospora del germoglio dell’olivo. Se notate una di queste malattie sulla vostra pianta, trattatela con un fungicida studiato per le olive.

Seguendo questi consigli, potrete mantenere il vostro ulivo in vaso sano e bello tutto l’anno!

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie