in ,

Come si disinfetta e si pulisce il panno o il mop?

Il panno o mocio è uno degli strumenti di pulizia delle superfici più utilizzati in casa. A causa di questo utilizzo, il mop è un serbatoio di germi se non viene trattato e pulito correttamente.

Per evitare di diffondere i germi in un mop non trattato, esistono metodi semplici con prodotti comuni facilmente reperibili sul mercato. Questi semplici ma efficaci metodi di pulizia faranno sì che il vostro mocio sia sempre pulito e profumato. Altrimenti, si pulisce lo sporco con lo sporco.

Attenzione: non immergere il panno in acqua sporca.

Siamo abituati a lasciare un panno in ammollo in un contenitore con acqua sporca dopo l’uso. Questa pratica non fa che favorire la crescita dei germi. Il panno emette un cattivo odore. Se lo utilizzate in questo modo, diffonderete i germi in casa.

Pulizia del mop con candeggina

La candeggina è un efficace antisettico. Viene comunemente utilizzato per pulire i mop, ma non è biodegradabile. Non è rispettoso dell’ambiente.

Pulire un mocio con il sale marino

Per disinfettare il mop, si può anche usare il sale. Il sale ha un effetto disinfettante. In concentrazioni molto elevate, può agire come conservante per alcuni alimenti, impedendo la proliferazione dei microbi. Questa proprietà viene utilizzata per disinfettare il panno. Per farlo, si mette un cucchiaio di sale grosso sul panno e lo si lascia in un secchio d’acqua per un’ora. In questo modo i batteri vengono uccisi dal processo di osmosi e il panno viene pulito senza alcun odore. In realtà, sono i batteri presenti che emanano i cattivi odori.

Utilizzo di sale e succo di limone per la pulizia del mop

È anche possibile pulire il mop con sale e succo di limone. Per farlo, lasciate il panno in ammollo in una miscela di succo di limone e sale. Il sale agisce sui microrganismi, eliminando il cattivo odore. Il succo di limone, grazie all’acido citrico in esso contenuto, agisce come sgrassante. Questo metodo è efficace e renderà il vostro panno profumato.

Usare il bicarbonato di sodio per pulire il mocio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto comune nelle pulizie domestiche. È nota per le sue proprietà antisettiche e per la rimozione dello sporco. Combinato con il sale marino, il bicarbonato di sodio libera il panno da germi e grasso grazie alle sue proprietà disinfettanti e pulenti.

Pulizia del panno con olio essenziale

È anche possibile pulire il panno con oli essenziali come il tea tree oil. Ha proprietà disinfettanti che uccidono i microrganismi. Profumerà anche il vostro mop. Tuttavia, per ottenere risultati ottimali, è necessario lasciare il mop in ammollo nella soluzione per almeno un’ora.

Con questi metodi facili e pratici, non rischierete più di pulire lo sporco con lo sporco. Limiterete la diffusione dei germi sulle superfici da pulire. Il panno si libererà dei cattivi odori. Sarà anche profumato se si utilizzano oli essenziali per disinfettarlo.

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie