in ,

Come si realizza una mini-serra da giardino? Legno o plastica, tutto è possibile!

Scoprite come realizzare una piccola serra da giardino con le vostre risorse.

Vi piacerebbe avere una mini-serra? A differenza delle grandi serre, questa versione in miniatura lascia più spazio in giardino. Aggiunge anche un tocco decorativo se si sa come costruirlo bene. Ma come si fa a crearne uno? Seguite la nostra guida per scoprire i migliori consigli per realizzare una mini-serra.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par ETerrarium (@eterrarium)

Perché realizzare una mini-serra da soli?

Realizzare una mini-serra ha molti vantaggi.

  • È un’alternativa più economica e rispettosa dell’ambiente.

Per realizzare una mini-serra non è necessario acquistare nuovi materiali. Basta raccogliere alcuni pallet o scarti di legno e la struttura della serra è pronta. Si può, ad esempio, raccogliere la legna da un cantiere o quella che il vicino non usa più. Inoltre, questo riciclo presenta un vantaggio ambientale.

  • Protegge le giovani piante

La mini-serra è il luogo ideale per la semina di giovani piante. Sono presenti tutte le condizioni necessarie per il loro sviluppo: luce, temperatura calda, umidità adeguata, ecc. Ciò significa che potete aspettarvi un raccolto abbondante dopo il trapianto.

  • La mini-serra occupa meno spazio

È possibile utilizzare bottiglie o vaschette di plastica e installarle all’interno della casa.

Come realizzare una mini-serra in legno

Esistono diversi modi per realizzare una mini-serra in legno. Qui presentiamo due modelli facili da realizzare.

Mini serra fatta di travi

Fase 1: Raccogliere tutti gli scarti di legno recuperabili e raggrupparli in base alle loro dimensioni. Utilizzare le 4 travi più grandi per formare il pilastro della mini-serra. Quindi utilizzare altri 4 pezzi di legno per il tetto.

Fase 2: carteggiare il legno avanzato che costituirà il telaio della mini-serra. Una volta terminata questa operazione, è possibile posizionarli su ogni lato. Non dimenticate di lasciare spazio per la porta d’ingresso.

Fase 3: infine, stendere il telo di plastica sul telaio e fissarlo in modo che la serra sia a tenuta stagna. Optate per una copertura in policarbonato, altamente resistente agli agenti atmosferici.

Mini serra in pallet

Fase 1: Sono necessari 13 pallet in totale. Si trovano facilmente nei magazzini dei grandi magazzini.

Fase 2: Per l’installazione, i primi 5 pallet vengono utilizzati per formare la base. Gli altri 5 pallet sono utilizzati per la struttura del telaio. I 3 pallet rimanenti saranno utilizzati per realizzare il tetto. Creare una leggera pendenza per far defluire l’acqua.

Fase 3: Una volta che tutto è stato posizionato, è possibile fissare il telo di plastica. Consigliamo sempre di utilizzare la lastra di policarbonato, in quanto più resistente.

Fase 4: per completare il lavoro, realizzare una porta con alcune doghe di pallet. La vostra mini-serra è pronta per essere utilizzata!

Buono a sapersi: fate attenzione! Il legno è un materiale che si deteriora rapidamente a contatto con l’umidità. Per far durare più a lungo la vostra mini-serra, sollevate la struttura con blocchi di cemento in modo che il legno non tocchi direttamente il terreno.

Come realizzare una mini-serra per piantine con bottiglie di plastica?

Questa mini-serra per piantine è molto semplice da realizzare: basta prendere delle bottiglie di plastica e tagliarle a metà. Prendete la parte inferiore della bottiglia e metteteci una miscela di terra e terriccio. Poi piantateci il seme.

Innaffiate leggermente in modo che il terreno sia un po’ umido. Praticare alcuni fori per far defluire l’acqua.

Infine, coprire il tutto con l’altra estremità della bottiglia. Aprite il coperchio ogni 3 giorni in modo che la serra possa arieggiare un po’. Nel giro di qualche settimana vedrete un nuovo germoglio e potrete passare al trapianto.

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie