in ,

Dieci tra le più belle piante perenni che non necessitano di manutenzione: non le distruggereste nemmeno se lo voleste

Ecco un elenco delle più belle piante perenni che non richiedono una particolare manutenzione per durare in giardino.

Alcune piante perenni sono molto popolari nei nostri giardini perché sono meno esigenti e non richiedono molta manutenzione. Alcune di esse possono anche sopportare occasionali siccità senza bisogno di trattamenti speciali. Vediamo nel dettaglio le dieci piante perenni che non richiedono cure particolari.

Peonie

Le peonie sono piante perenni poco esigenti e senza tempo, molto apprezzate nei giardini, ma anche come fonte di ispirazione per l’arte e l’abbigliamento. Queste piante offrono fiori opulenti che non possono mancare in giardino o in un vaso sulla tavola.

Monard

La monarda è una pianta erbacea perenne con fiori infuocati e ispidi. Attira gli insetti, soprattutto api, bombi e farfalle. Questa pianta poco esigente è apprezzata anche per le sue proprietà medicinali. La monarda è stata utilizzata come medicina dalle tribù di nativi americani.

Euforbia

L’euforbia è una perenne molto alta che crea un’atmosfera meravigliosa in giardino. Raggiungendo un’altezza di uno o due metri, può spiccare rapidamente tra gli altri fiori dell’aiuola. Questa pianta ha bellissimi fiori blu, ma anche bianchi e rosa.

Pervinca

La pervinca è una pianta tappezzante con delicati fiori bianchi o blu-viola. Non è molto esigente e può crescere ovunque venga piantata. Questa pianta perenne non teme né il sole né l’ombra.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Vito Certa (@vitocrt6)

Il cumulo

Pianta perenne originaria dell’Asia, il cumulo sta gradualmente guadagnando terreno nei giardini e nei parchi. È un arbusto che può raggiungere i cinque metri di altezza e presenta graziosi fiori a forma di uva. Il suo nettare attira farfalle e api.

Iris

Questa popolare perenne è in grado di resistere in qualsiasi area in cui viene piantata. L’iris può vivere sia in condizioni di asciutto che di bagnato e ha fiori straordinari in viola, giallo e altri colori.

Pianta ornamentale

L’erba ornamentale è una perenne resistente con foglie robuste che può crescere in condizioni estreme. La siccità non sorprende questa pianta. Disponibile in tre dozzine di specie, è ancora in grado di produrre fiori belli e densi.

Storni

Questa specie di perenne è poco esigente e crea bellissimi cuscini di piccoli fiori o germogli più alti per abbellire il giardino. Gli storni sono noti come le piante perenni più esigenti del mondo.

Fieno greco

Il fieno greco è una pianta che sta benissimo in un giardino roccioso o in un’aiuola. Ha fiori di diversi colori: rosso, rosa, bianco o addirittura viola.

Erbe

Le festuche, le erbe della pampa o i carici sono erbe perenni poco esigenti. Le loro punte decorano perfettamente gli angoli del giardino per creare un look moderno e minimalista.

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie