in ,

Il vostro ferro da stiro sta prendendo o sputando acqua? Scoprite come risolverlo rapidamente

Capita spesso che un ferro da stiro catturi o sputi acqua. Questo problema è solitamente causato dall’impurità dell’acqua utilizzata per la stiratura. Ciò può lasciare sui vestiti delle macchie fastidiose, difficili o impossibili da rimuovere. Per rimediare a questo problema, è necessario mantenere la piastra del ferro da stiro. Scoprite i nostri consigli in questa guida.

Usare il bicarbonato di sodio per pulire la piastra del ferro da stiro

Per evitare che il ferro da stiro si attacchi, il bicarbonato di sodio è il prodotto ideale. Rimuove le macchie che si sono accumulate sulla piastra. A tale scopo, assicurarsi che il ferro sia tiepido prima di iniziare. A tal fine, è sufficiente strofinare la piastra del ferro con un panno umido contenente una piccola quantità di bicarbonato di sodio. Infine, pulire il tutto con un panno asciutto.

Utilizzo del limone

Oltre al bicarbonato di sodio, il limone è considerato una delle migliori alternative per la pulizia della piastra di ferro. In realtà, si tratta di un consiglio piuttosto semplice e diffuso. Prendete mezzo limone e strofinatelo sulla piastra mentre il ferro è ancora caldo. Quindi pulire con un panno umido.

Optate per il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è considerato un vero e proprio alleato in casa, ma è utile anche per la pulizia delle suole di ferro. Per farlo, utilizzare un panno o uno straccio e aggiungere acqua mista a sapone di Marsiglia. Per rimuovere i residui, utilizzare un panno asciutto o un tovagliolo di carta.

Aceto bianco, una soluzione pratica

Per la manutenzione del ferro da stiro, è consigliabile pulire la piastra con aceto bianco. A tal fine, diluire il prodotto con acqua. Quindi aggiungere la miscela a un panno e passarlo con cura sulla piastra. Per ottenere risultati migliori, si può aggiungere un pizzico di sale. Infine, utilizzare un panno di carta o un panno asciutto per asciugare la suola.

Utilizzo della cera di candela

Un altro trucco per eliminare tutti i problemi è la cera di candela. Per pulire una suola di ferro sporca, la cera di candela è la soluzione ideale. Come in altri casi, la piastra deve essere ancora calda per poterlo fare. Basta strofinare la candela sulla piastra e il gioco è fatto.

Il solvente per unghie, un’alternativa migliore

Se la piastra del ferro da stiro si impiglia nei vestiti, si può usare il solvente per unghie per pulirla. Assicurarsi che il ferro sia completamente freddo prima di iniziare.

Il perossido di idrogeno, un vero e proprio alleato per la pulizia del ferro da stiro

È possibile pulire il ferro da stiro anche con l’acqua ossigenata. Mentre il ferro è ancora caldo, prendete un panno contenente acqua ossigenata e passatelo sulla piastra. Al termine dell’operazione, utilizzare un panno pulito e umido per pulirlo.

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie