in ,

In quale punto della casa non si dovrebbero collocare le piante da fiore per evitare che si secchino?

I luoghi ideali per collocare le piante da fiore in casa.

Molte piante da fiore amano particolarmente le condizioni termiche, di umidità e di esposizione all’interno delle case. Non sono esposti alla luce del sole e beneficiano di una temperatura costante. Anche se le nostre case offrono loro le migliori condizioni ambientali, non è raro che alcune piante si indeboliscano rapidamente in casa, appassiscano e si secchino. Per scoprire perché questo accade, leggete le righe che seguono e scoprite le misure preventive e persino curative per proteggere le vostre piante d’appartamento dal disseccamento.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par MyPersonalTrainer (@myptrainer)

1. Un’annaffiatura inadeguata provoca il disseccamento delle piante

Il fabbisogno idrico può variare per ogni tipo di pianta. Un’irrigazione inadeguata (insufficiente o eccessiva) può quindi compromettere la loro salute, facendoli seccare e morire.

Piante secche: come riconoscere la mancanza d’acqua?

La decolorazione delle foglie, che diventano giallastre o marroni, è il principale segno di una mancanza di irrigazione. Le foglie appaiono sottili e fragili. Gli steli possono essere colpiti in caso di forte siccità.

Per dare una seconda vita alle piante secche per mancanza di acqua, immergete il vaso in acqua per circa 10 minuti. Lasciare quindi che l’acqua in eccesso defluisca gradualmente attraverso i fori di drenaggio.

Piante secche: come riconoscere l’eccesso di acqua?

Una pianta soffre di eccesso di irrigazione quando perde gradualmente la sua rigidità e diventa molle. Le foglie e gli steli si scoloriscono e diventano più scuri.

Una pianta con troppa acqua è difficile da far rinascere. Togliete la pianta dal suo vaso e rimuovete con cura il terriccio impregnato d’acqua che ricopre le radici. Rimuovere le parti necrotiche della pianta con forbici da potatura. Quindi piantate la pianta in un nuovo vaso con un substrato asciutto. L’uso di minerali come la vermiculite e la perlite assicura un buon drenaggio del terreno di coltura ed evita l’eccesso di acqua.

2. Una posizione inadeguata indebolisce e secca la pianta

Ogni tipo di pianta d’appartamento ha esigenze diverse. Una delle cose che si possono fare per garantire che prosperino è trovare la giusta collocazione. Una posizione perfetta fornisce le condizioni di crescita necessarie. È necessario reperire il maggior numero di informazioni possibili sulle piante, in modo da individuare il luogo ideale in cui collocarle.

Ad esempio, le piante tropicali amano stare all’ombra e non amano la luce diretta del sole. I cactus del deserto, invece, hanno bisogno di luce sufficiente per crescere.

3. Lo scarso controllo della temperatura fa seccare la pianta

Mentre alcune piante sono resistenti agli sbalzi di temperatura, come nel caso delle specie tropicali e subtropicali, altre piante non hanno questa caratteristica. È quindi essenziale per ogni proprietario fornire alle proprie piante la temperatura interna ideale per evitare che si secchino. Per le piante sensibili agli sbalzi di temperatura, potete spostarle regolarmente in base alla stagione.

4. Le correnti d’aria e le fonti di calore sono fattori importanti

A seconda della specie, alcune piante hanno bisogno di una ventilazione ottimale o di una fonte di calore sufficiente, mentre altre devono essere protette da correnti d’aria e temperature elevate. Come già detto, è fondamentale soddisfare le esigenze delle piante, ma anche proteggerle da fattori che possono danneggiarle.

    • Le specie che amano l’umidità non dovrebbero essere collocate vicino a una fonte di calore;
    • Le piante che tendono a perdere umidità devono essere protette dalle correnti d’aria;
    • Le piante a foglia trattengono l’umidità e sono generalmente molto apprezzate dai funghi.Queste piante hanno bisogno, tra l’altro, di una buona ventilazione per combattere le infezioni fungine. Per questo motivo devono essere potati regolarmente e collocati vicino a una fonte di corrente d’aria.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie