in ,

Le lumache amano queste piante: usatele come bordura per proteggere gli ortaggi.

Trappola intelligente per lumache e protezione degli ortaggi con il loro cibo preferito!

Tenere le lumache lontane dalle piantagioni o allontanarle è una grande sfida, soprattutto quando sono appena uscite da un lungo digiuno. In estate e in inverno, questi insetti non sopportano la secchezza e il gelo. Rimangono nascosti sottoterra. Tuttavia, non appena arrivano la primavera e l’autunno, le lumache iniziano a conquistare il giardino e l’orto per riempirsi la pancia. Erba bagnata, piante varie, verdura e frutta e persino piante appassite e in decomposizione sono nel menu. Volete liberarvi delle lumache nel vostro spazio esterno in modo naturale, senza ucciderle o usare repellenti chimici per lumache? Scoprite come in questo articolo!

Controllo naturale delle lumache nell’orto

L’autunno si avvicina rapidamente. Non passerà molto tempo prima che le lumache escano e si riproducano. Infatti, sebbene aiutino a decomporre la materia organica per creare un buon compost e un terreno ricco per le piante, sono anche responsabili di gravi danni negli orti. Questo è un modo intelligente per dare la caccia alle lumache: piantate le loro piante preferite come bordure nelle vostre aiuole!

Scegliere le bordure per le aiuole dell’orto

In generale, quando le lumache sono affamate, mangiano tutto ciò che incontrano nel giardino. Tuttavia, queste piccole bestie hanno le loro preferenze. Usate il loro cibo preferito come esca e poi sbarazzatevi di loro. Come si fa? Distraeteli con le loro piante preferite in modo che non attacchino il vostro orto. A tal fine, coltivate queste piante intorno alle vostre aiuole. Le lumache lasceranno le vostre verdure e si precipiteranno verso questi gustosi pasti alternativi. Una volta che tutte le lumache si sono riunite al loro banchetto, potete semplicemente raccoglierle.

Un consiglio da parte dei professionisti: innaffiate leggermente il letto e inumidite maggiormente i bordi per incoraggiare le lumache a strisciare in queste zone.

Le piante preferite dalle lumache

Le lumache amano le margherite e il crescione. A loro piacciono anche la lavanda, la gazania e il pelargonium. Potete riempire le aiuole con questi fiori. In questo modo le lumache saranno rapidamente soddisfatte. Anche l’ortica, l’edera, l’erba cipollina e la piantaggine sono piante preferite dalle lumache.

Come combattere le lumache in giardino in modo naturale?

Un’infestazione di lumache può distruggere in un batter d’occhio un’intera piantina autunnale o primaverile. Non lasciate che questi parassiti distruggano facilmente i vostri sforzi e le vostre coltivazioni e affidatevi ai seguenti consigli:

Installazione di dighe

Oltre a piantare piante amiche delle lumache, proteggete anche gli ortaggi con varie barriere che non possono scavalcare. Se le trappole come i gusci d’uovo e le barricate di mattoni grezzi non funzionano più, optate per ostacoli appuntiti con bordi rivolti verso il basso o lastre di rame. Il metallo è il primo nemico di una lumaca. Potete anche installare vecchie tavole, mattoni e qualsiasi altra cosa che le lumache possano usare come nascondiglio, in modo che possano essere facilmente individuate e raccolte.

Attirare i loro predatori naturali

Per proteggere meglio gli ortaggi e spaventare le lumache, potete attirare i loro predatori naturali. Esistono molti predatori naturali delle lumache, come ricci, uccelli, lucertole, rospi, formiche, anatre, ecc. Per attirare i predatori selvatici, potete lasciare alcune aree del giardino intatte con vegetazione spontanea, foglie morte, sassi o rami.

 

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie