in ,

Perché innaffiare i pomodori con una soluzione di bicarbonato di sodio? I motivi vi sorprenderanno

Il bicarbonato è un prodotto efficace per la cura dei pomodori. Scoprite i suoi numerosi vantaggi.

L’uso del bicarbonato di sodio non è più limitato alla pulizia della casa e della cucina. Le virtù di questo prodotto sulle piante sono ormai riconosciute. Questo è uno dei motivi per cui viene ampiamente utilizzato nell’orto, soprattutto sui pomodori. Scoprite i buoni motivi per innaffiare i pomodori con una soluzione di bicarbonato di sodio.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Rimedi Naturali (@consigli.naturali)

Riduce l’acidità del suolo e fertilizza i pomodori

Una soluzione di bicarbonato di sodio riduce efficacemente l’acidità del suolo. Inoltre, fertilizza i pomodori aggiungendo sostanze nutritive. Questo permette alle piante di crescere meglio e di raccogliere una maggiore quantità di pomodori. Si otterranno anche frutti più rossi e dal sapore migliore, più succosi e più dolci. La frutta sarà anche ricca di sostanze nutritive come potassio, magnesio, vitamine, carotene, luteina, zeaxantina e licopene.

Per preparare una soluzione di bicarbonato di sodio per fertilizzare i pomodori, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio a cinque litri di acqua calda. Lasciare raffreddare la miscela e versarla in un irrigatore per favorire le piante. Inoltre, per beneficiare di tutte le virtù del bicarbonato di sodio, si consiglia di concimare i pomodori con questo preparato una volta ogni quindici giorni.

Protegge i pomodori dai funghi

Il bicarbonato di sodio aiuta anche a proteggere i pomodori da muffe e malattie fungine. Infatti, impedisce la proliferazione dei funghi sulle piante. È sufficiente applicare regolarmente uno spray di questo prodotto.

Per realizzare lo spray, preparare una miscela di due cucchiaini di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di olio e un litro di acqua bollita. Lasciare agire questa miscela per mezz’ora prima di utilizzarla. Trascorso questo tempo, versare la soluzione in un flacone spray e agitare vigorosamente. Applicate lo spray sui pomodori una volta alla settimana per prevenire la diffusione dei funghi. Tuttavia, spruzzate le piante ogni due o tre giorni in caso di attacco fungino.

Protegge i pomodori da lumache e afidi

Il bicarbonato di sodio è anche un ottimo deterrente per molluschi e parassiti che si nutrono delle foglie o addirittura dei frutti delle piante di pomodoro. Per respingere le lumache o le chiocciole, ad esempio, potete cospargere il giardino di bicarbonato di sodio per creare una barriera di sicurezza.

Questo prodotto può essere utilizzato anche per eliminare gli afidi che attaccano i pomodori. In questo caso, preparate una miscela di un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un litro di acqua bollita. Lasciare raffreddare e poi applicare la soluzione preparata sulle aree in cui crescono i parassiti, utilizzando uno spruzzatore.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie