in ,

Perché non innaffiare il giardino quotidianamente: non commettete errori inutili e non distruggete le piante

È importante adottare una corretta routine di irrigazione per evitare un inutile consumo di acqua e lo stress idrico delle piante.

L’acqua è un bene essenziale per la vita delle piante, ed è per questo che molti di noi innaffiano quotidianamente i giardini. Tuttavia, è importante sapere che l’annaffiatura quotidiana non è necessaria per mantenere le piante. Questo non solo è rischioso per la salute delle piante, ma è anche uno spreco d’acqua. I seguenti consigli vi aiuteranno a irrigare il giardino in modo più efficiente.

Le conseguenze dell’eccesso d’acqua per le piante

Innaffiare il giardino quotidianamente può portare a un eccesso di acqua, con conseguenze dannose per il terreno e le piante:

  • le radici delle piante marciscono;
  • le sostanze nutritive del suolo si esauriscono;
  • si sviluppano le erbacce;
  • proliferano i funghi responsabili delle malattie fungine.

Nell’interesse del benessere delle vostre piante, dovreste quindi evitare le annaffiature ricorrenti e scegliere il momento migliore per irrigare il giardino.

Annaffiare il giardino: consigli pratici

I seguenti consigli sono le cose giuste da imparare per un’irrigazione ottimale e costante del vostro giardino:

Conoscere le esigenze idriche delle piante

Ogni pianta ha esigenze specifiche, compreso il fabbisogno idrico, che può variare notevolmente. Pertanto, è necessario determinare i requisiti delle vostre piante per adottare le misure appropriate. Nel caso di colture comuni, è meglio annaffiare abbondantemente, ma con minore frequenza.

L’importanza della zappatura e della pacciamatura del terreno

Per consentire all’acqua di infiltrarsi facilmente nel terreno, la zappatura è particolarmente indicata per rompere lo strato superficiale del terreno e allentarlo. Questa operazione consiste nel rompere il terreno indurito con un attrezzo affilato o una zappa. La pacciamatura è necessaria anche per :

  • limitare l’evaporazione dell’acqua
  • proteggere e nutrire il suolo;
  • prevenire le erbacce.

Perché e quando irrigare in caso di pioggia?

Innaffiare sotto la pioggia può essere una sorpresa, ma i vantaggi di questa pratica sono molteplici:

migliora la penetrazione dell’acqua nel terreno;
impedisce l’evaporazione, poiché il terreno ha un elevato contenuto di umidità.

L’irrigazione a pioggia è particolarmente consigliata in caso di piogge estive. Tuttavia, non è necessario in caso di pioggia intensa e persistente.

Temperatura dell’acqua

La temperatura dell’acqua è un fattore importante per la crescita delle piante. Quando si innaffia, assicurarsi che l’acqua utilizzata abbia una temperatura superiore a quella del terreno. L’ideale è utilizzare acqua a temperatura ambiente, che varia tra i 20° e i 25°C. A questa temperatura :

l’acqua ha un contenuto ottimale di ossigeno ;
l’acqua e i nutrienti sono facilmente assimilabili dalle radici della pianta.

Come potete vedere, l’acqua molto fredda non fa bene alle piante.

Il momento migliore per irrigare il giardino

Innaffiando il giardino al momento giusto, le piante otterranno il massimo dall’acqua e si svilupperanno senza difficoltà. È preferibile annaffiare la mattina presto. I raggi solari sono ancora deboli e c’è più umidità nell’aria, che impedisce all’acqua di evaporare. L’acqua si infiltra in profondità nel terreno.

Quando non innaffiare il giardino

Innaffiare al momento sbagliato può avere un impatto negativo sulle piante.

  • È comune innaffiare il giardino durante il giorno, soprattutto nella stagione calda. Questo va evitato perché mette le piante a maggior rischio di bruciatura;
  • Anche l’irrigazione serale è sconsigliata, poiché l’acqua evapora molto rapidamente dal terreno ancora caldo. Possono svilupparsi anche funghi e muffe.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie