in ,

Perché seppellire le bustine di tè in giardino?

Grazie ai vari benefici delle bustine di tè, non le butterete più come prima.

È infatti possibile riciclarli a beneficio delle vostre piantagioni. È importante notare che questo riutilizzo riduce la quantità di rifiuti e lo spreco di cibo. Oltre a essere ecologica, questa soluzione è anche economica, poiché non dovrete necessariamente acquistare molti fertilizzanti. Ecco alcuni buoni motivi per interrare le bustine di tè in giardino.

Bustine di tè con proprietà nutritive per le piante

Il terreno non contiene necessariamente tutti i nutrienti di cui le piante hanno bisogno per crescere. Da qui la necessità di utilizzare i fertilizzanti. Ma per evitare di utilizzare sostanze chimiche dannose per l’ambiente, è possibile optare per le bustine di tè. Sono composti principalmente da tannini e abaca, perfetti per nutrire il giardino. Alcuni esperti consigliano di rimuovere completamente l’etichetta e la carta per ottenere tutto il compost se non sono fatti di materiali naturali.

Aiuta le piante a mantenersi idratate, trattenendo l’acqua.

Le bustine di tè non servono solo a fornire sostanze nutritive. Inoltre, svolgono un ruolo fondamentale nell’idratazione del giardino. Queste bustine sono composte da fibre in grado di trattenere l’acqua e di preservare l’umidità del suolo. Anche le foglie di tè contenute nella bustina hanno un’impressionante capacità di trattenere l’acqua. È sufficiente inserirli nel terreno dove crescono le piante (vicino alle radici) e annaffiarli. Va notato che questa alternativa è particolarmente necessaria durante le stagioni calde, quando le piante tendono a seccarsi rapidamente.

Le bustine di tè, la soluzione ideale per il controllo delle erbe infestanti

La presenza di erbacce nel giardino impedisce alle piante di svilupparsi correttamente (ortaggi, frutta, ecc.). Per non parlare del fatto che queste erbe infestanti compromettono l’aspetto estetico del giardino. Le bustine di tè sono un modo migliore per eliminarle. Le foglie di tè sono ricche di componenti acidi in grado di abbattere le erbe infestanti. Anche alcuni materiali che compongono la struttura della borsa contribuiscono a eliminarli. È sufficiente seppellire le bustine di tè nel terreno o metterle nel compost.

Dite addio agli insetti con le bustine di tè

Le bustine di tè sono note anche per le loro proprietà repellenti. Possono essere utilizzati per tenere lontani gli insetti dalle piante. Formiche, topi e ragni non amano particolarmente l’odore del tè. Tuttavia, queste piccole creature sono le più dannose per il vostro giardino. È inoltre possibile ottimizzare gli effetti del tè aggiungendo qualche goccia di olio di menta piperita. È importante notare che questa alternativa è ecologica in quanto evita l’uso di sostanze chimiche.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie