in ,

Quali sono i migliori trattamenti naturali per eliminare gli afidi sui pomodori e prevenirne il ritorno?

Un’invasione di afidi rende fragili le piante di pomodoro. Lo sviluppo della pianta è ritardato. Quando l’invasione è importante, la produzione diminuisce e può portare alla morte della pianta. Fortunatamente esistono trattamenti naturali per combattere gli afidi.

Metodi biologici per eliminare gli afidi dalle piante di pomodoro

Con ingredienti naturali si possono realizzare prodotti per proteggere le piante di pomodoro.

Spruzzare con sapone nero

Con aglio, rosmarino o menta piperita, acqua e sapone nero si può preparare uno spray per afidi.

Questa miscela maschera l’odore della pianta e gli afidi non la infesteranno.

Tuttavia, perché questo prodotto sia efficace, è necessario spruzzare gli steli, le foglie e la parte inferiore delle foglie. Ripetete l’applicazione ogni giorno finché le piante non saranno libere dagli afidi.

Sapone per piatti

Per controllare gli afidi, è necessario aggiungere qualche cucchiaio di detersivo per piatti a un litro d’acqua e spruzzare la pianta con questa miscela. La miscela ricoprirà gli afidi e li soffocherà.

Terra diatomacea

Questa polvere ricca di silice agisce sul fragile corpo degli afidi. È sufficiente cospargere la terra di diatomee sul terreno e sulla pianta. L’applicazione non è efficace se il prodotto è bagnato.

Oli essenziali per combattere gli afidi

Mescolate gli oli essenziali di menta piperita, chiodi di garofano, rosmarino e timo in una tazza d’acqua e applicate questa miscela sugli afidi.

Bicarbonato di sodio per eliminare gli afidi

Il bicarbonato di sodio è efficace per eliminare gli afidi. Potete applicarlo alla base delle piante o spruzzarlo con il bicarbonato di sodio.

Prevenzione degli afidi sulle piante di pomodoro

Per evitare le infestazioni di afidi si possono utilizzare anche metodi di prevenzione.

Rendete vigorose le vostre piante

È necessario agire a livello del terreno, fornendo le sostanze nutritive necessarie per rendere le piante di pomodoro sane e vigorose.

Piante compagne

Potete anche combinare le vostre piante di pomodoro con piante che tengono lontani gli afidi. Il basilico o le calendule, come le cipolle o l’aglio, mascherano l’odore dei pomodori.

Installazione di piante come trappole naturali

I nasturzi perenni attirano gli afidi più dei pomodori. Le piantate nel vostro giardino e quando vedete che gli afidi sono in gran numero su queste piante, le tirate fuori e le distruggete.

Trappola appiccicosa

Potete posizionare nel vostro giardino una trappola gialla adesiva che attirerà gli afidi prima che raggiungano le piante di pomodoro.

Predatori di afidi

Si consiglia inoltre di abbinare alle piante di pomodoro fiori o ortaggi che attirano i nemici naturali degli afidi, come carote, prezzemolo, calendula, coriandolo o salvia.

 

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie