in ,

Quali sono le piante ideali da coltivare nell’orto a settembre?

L’estate sta finendo ed è tempo di preparare il giardino per l’autunno e l’inverno.

A settembre, anche se stiamo ancora godendo degli ultimi raccolti estivi, gli amanti dell’orto penseranno a iniziare i preparativi necessari per l’orto autunnale e invernale. Cercheremo di guidarvi nella scelta degli ortaggi e dei frutti da coltivare a settembre nel vostro orto.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par L’Ortofruttifero (@lortofruttifero)

Piantine di ortaggi da trapiantare a settembre

Settembre è il periodo ideale per la coltivazione di ortaggi autunnali e invernali. Offre le condizioni ottimali per un raccolto di successo: terreno ancora caldo, umidità adeguata e notti fresche.

Gli ortaggi a foglia e gli ortaggi da fiore sono i protagonisti dell’orto a settembre. Si possono scegliere diverse varietà da raccogliere in inverno.

Verdure a foglia: porri e insalate

Per accompagnare i piatti invernali, considerate di trapiantare le seguenti insalate e porri:

  • indivia riccia: si distingue per le sue foglie molto tagliate
  • Scarola: ha foglie grandi con bordi seghettati.

Queste due varietà di cicoria sono meno resistenti alle temperature estreme, quindi assicuratevi di coprirle con un telo forzante. Essendo protetta dal freddo e da tutte le aggressioni esterne, la cicoria potrà svilupparsi rapidamente.

  • la lattuga a cappuccio, che ha foglie grandi, piatte, lisce o con vesciche;
  • lattuga romana, che ha foglie spesse, alte e coniche;
  • foglia di quercia, apprezzata per le sue foglie fini, arricciate e seghettate, di colore viola, verde o biondo;
  • Batavia con le sue foglie costolute, vescicate e croccanti.

Se vi trovate in una regione con temperature invernali estreme, è importante proteggere queste varietà di lattuga con un telo di rinforzo.

  • lattuga d’agnello, che è una delle insalate invernali più popolari
  • e infine i porri: assicuratevi che abbiano un diametro simile a quello di una matita prima di metterli nel terreno. Lasciatele asciugare al sole per circa due giorni per evitare l’infestazione delle tarme.

Ortaggi in fiore

Le verdure in fiore sono un ingrediente essenziale di molti piatti invernali. Possono essere preparate come insalata o servite in una zuppa da tenere in caldo.

  • Il cavolo è una varietà classica, con foglie lisce o in vescica;
  • Broccoli: apprezzati per il loro bouquet carnoso. Questo ortaggio non tollera il gelo e il freddo, quindi assicuratevi di fornirgli la protezione necessaria. Si può mettere al riparo;
  • Il cavolo cinese ha foglie allungate, la cui fase di crescita dura circa due mesi e mezzo. Si consiglia di utilizzare una pacciamatura di foglie secche per proteggere il cavolo cinese dal gelo, da posizionare intorno alle piante.

Per rendere il cavolo più resistente al freddo, interratelo ad almeno 15 cm di profondità durante il trapianto.

  • Il carciofo, come il cavolo cinese, deve essere protetto dal freddo e dal gelo con una pacciamatura.

Piante di ortaggi da piantare a settembre

Gli allium prosperano nelle regioni con un clima mite per tutto l’inverno. Piantate i bulbi di alliacee (aglio, cipolla e scalogno) a settembre per ottenere un raccolto in primavera.

Considerate la possibilità di piantare condimenti perenni per esaltare il sapore dei vostri piatti invernali. Erba cipollina, acetosa, menta, dragoncello, rafano, santoreggia e levistico sono tutte ottime scelte.

Settembre è anche un buon momento per piantare il rabarbaro. Piantate questo ortaggio in una zona ombreggiata.

I frutti da piantare a settembre

Le piante di fragole amano particolarmente le condizioni del terreno a settembre. Preparate quindi il vostro giardino e piantate piante di fragole o trapiantate giovani piante che vi daranno frutti gustosi in primavera.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie