in

Sapete perché gli inglesi guidano a sinistra?

Nella maggior parte dei Paesi del mondo, le auto circolano sul lato destro della strada, ad eccezione del Regno Unito. Non tutti capiscono perché le regole della strada non sono uguali ovunque.

Tuttavia, c’è una spiegazione per questo. Scoprite perché gli inglesi guidano a destra.

Un’abitudine medievale che si è mantenuta fino ad oggi

Fin dall‘antichità e dal Medioevo, molte persone erano solite portare con sé un’arma. Poiché la maggior parte di loro era destrorsa, portavano la spada sul fianco sinistro. Questo ha permesso loro di reagire rapidamente in caso di problemi o scontri con qualcuno.

Va notato che il fodero della spada non era spesso nascosto. Per contenere l’intera lama, essa cadeva alla sinistra di chi la indossava. Quando chi lo indossa sale a cavallo e parte per una cavalcata, il fodero tende a oscillare. Per evitare che le spade si scontrassero tra loro e per ragioni di educazione, tutti cavalcavano a sinistra.

Va sottolineato che a quel tempo l’abitudine di guidare a destra non esisteva nel mondo. Gli inglesi hanno voluto mantenere questa tradizione fino ai giorni nostri. Tuttavia, è stato rivisto in Francia con la strategia militare messa in atto da Napoleone. Successivamente, i Paesi europei seguirono la decisione di Napoleone di guidare a destra.

Una rivalità tra Francia e Inghilterra che è durata

Napoleone aveva un forte desiderio di conquistare l’Europa. Tuttavia, fu osteggiato dagli inglesi. Questo ha portato a scontri che si sono protratti per decenni. Per dimostrare a Napoleone la loro posizione, gli inglesi decisero di non cambiare le loro abitudini. Così hanno continuato a guidare sul lato sinistro della strada fino ad oggi. Tuttavia, in alcune città di Londra, come Savoy Court, gli automobilisti guidano a destra.

Gli inglesi non si accontentano di guidare a sinistra. Fanno la differenza anche in termini di veicoli utilizzati, che hanno la guida a destra. Anche questa è una tradizione che hanno voluto mantenere.

In effetti, le prime vetture uscite dalla fabbrica avevano il volante e il freno a mano a destra. In questo modo i conducenti potevano tenere d’occhio il ciglio della strada, spesso accidentato. Nel corso degli anni, il freno a mano è stato spostato al centro e il volante a sinistra. Da allora, gli inglesi non hanno cambiato nulla. Alcune colonie e alcuni Paesi asiatici hanno seguito l’esempio e preferiscono anch’essi guidare a sinistra.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie