in ,

Scegliete un fiore rampicante di interesse autunnale che valorizzi i vostri esterni!

Abbellite il vostro giardino autunnale con piante rampicanti per un effetto sgargiante e maestoso!

Un giardino può essere particolarmente bello da una stagione all’altra. In autunno, ad esempio, l’aggiunta di piante rampicanti può renderlo un luogo incantevole con un’esplosione di colori caldi, profumi e sapori fruttati. Questi danno il tono alle vostre facciate, alla vostra pergola o al vostro pergolato. Per chi è interessato a coltivarle, scoprite la nostra selezione di robuste piante rampicanti per l’autunno.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Paola Romagnoli (@centomilaidee)

Clematis terniflora

Questa pianta a fiore lungo fiorisce da agosto fino ai primi geli. È attraente per le sue piccole infiorescenze bianche con bordi viola e a forma di stella. Il suo fogliame semi-sempreverde, striato d’argento, si riconosce per il suo aspetto verde e lucido. Il periodo di fioritura lascia spazio a bellissimi frutti piumosi e argentei. È una pianta molto decorativa che cresce rapidamente e richiede molto spazio, all’ombra o al sole. Molto resistente, può essere coltivata in terreni fertili e ricchi di humus.

Il vagabondo di “Kiftsgate

Questa pianta produce infiorescenze un po’ più tardive rispetto alla maggior parte delle sue varietà sorelle. In estate si ricopre di delicate rose bianche e selvatiche. Queste sono raggruppate in grappoli ed emanano un profumo gradevole. Quando la fioritura cede il passo a una fruttificazione decorativa, si formano una miriade di rosai rosso-arancio che persistono fino all’inverno. In autunno, il tutto è ulteriormente impreziosito da un fogliame deciduo che va dal verde brillante all’arancione. Questa pianta rampicante è a crescita rapida e richiede molto spazio. È molto resistente e poco esigente, e prospera in qualsiasi tipo di terreno fertile e fresco, all’interno o all’esterno del sole.

Rampicante della Virginia “Veitchii

Si tratta di una liana della Virginia apprezzata per le sue grandi foglie. Quando la temperatura scende, si accende di giallo, arancione e rosso. Il suo fogliame ardente è ornato da delicate bacche blu scuro. Il risultato è un bellissimo contrasto. Questa vite è molto facile da coltivare e può raggiungere gli 8-10 metri. Grazie ai suoi spuntoni, striscia lungo le pareti senza danneggiarle. È molto rustica e resistente, apprezza terreni consistenti, freschi e ben drenati e può essere coltivata sia al sole che all’ombra.

Vite ornamentale ‘Purpurea

Questa vite ornamentale si distingue per il suo fogliame deciduo molto decorativo, che passa da un verde porpora a un viola intenso a fine stagione. A ciò si aggiungono i grappoli d’uva nera, decorativi e commestibili. Questa pianta resistente apprezza l’esposizione in pieno sole e un terreno ricco, consistente e fresco.

La vite Coignet

Questa vite ornamentale è molto apprezzata per le sue foglie decidue molto grandi, a forma di cuore, che raggiungono i 30 cm di diametro. Durante i mesi estivi, le foglie diventano di un verde tenue nella parte superiore e di un grigio vaporoso in quella posteriore. In autunno, i loro colori cambiano gradualmente in giallo oro e arancione, e infine in scarlatto. Questo fogliame è poi impreziosito da piccoli frutti blu a grappolo. Questa pianta resistente di fine stagione prospera in tutti i tipi di terreno ricco, neutro o calcareo, ben drenato. È poco esigente al sole o all’ombra.

Ortensia ‘Winter Surprise’ Rampicante

Alla fine della primavera, le sue infiorescenze bianche appiattite e a forma di stella arricchiscono elegantemente le viti di questo rampicante. Il suo fitto fogliame, da sempreverde a semi-sempreverde, diventa di un bel viola intenso durante la stagione fredda. Meno imponente, si adatta a una penombra o a una tonalità tenue. È un rampicante perfettamente adatto a balconi e terrazze. Questa pianta a crescita lenta e appuntita ama i terreni morbidi, ricchi e umidi.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par @__green.garden__

Kiwi artico

Questo rampicante è particolarmente attraente per il suo fogliame mutevole: bronzo in primavera, verde con variegature bianche e rosa in estate, e sfumature d’oro, rosa e rosse in autunno. Questo kiwi deciduo a crescita rapida è meno imponente e meno resistente. È preferibile piantarla in un terreno soleggiato, fresco, ben drenato, ricco e non calcareo.

 

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie