in

Test del QI a 3 domande: è il test che sta facendo scalpore sul web, ma solo 1 persona su 10 lo supera!

Questo test di pensiero cognitivo, molto popolare nelle ultime settimane, consiste nel determinare la percentuale di partecipanti in grado di risolvere quesiti apparentemente semplici e logici.

Tuttavia, queste domande possono essere più difficili di quanto si pensi. Un sondaggio ha rilevato che il 33% delle persone che hanno provato questo test non ha saputo rispondere. L’83% dei partecipanti ha sbagliato almeno una domanda. In quali campi vi riconoscete?

Le domande del test del QI

Domanda 1

 

Un set composto da racchetta e palla costa 1.100 euro. Tuttavia, la racchetta costa 1.000 euro in più della palla. Quanto costa il pallone?

Domanda 2

 

Se 5 macchine possono produrre 5 widget in 5 minuti, quanto tempo impiegano 100 macchine per produrre 100 widget?

Domanda 3

Si può notare che una ninfea in uno stagno raddoppia le sue dimensioni ogni giorno. In 48 giorni sarà in grado di coprire l’intera superficie dello stagno. Quanti giorni ci vorranno per coprire metà dello stagno?

Risposte al test del QI

Le risposte comuni (sbagliate) a questo test sono :

Domanda 1: 100 euro

Domanda 2: 100 minuti

Domanda 3: 24 giorni

Se queste sono le vostre risposte, avete risposto male alle domande di questo test. Tuttavia, dovete sapere che anche la maggior parte dei partecipanti la pensava come voi.

Quali sono quindi le risposte giuste?

Domanda 1 – la risposta corretta :

La risposta corretta è 50 euro. In realtà, la racchetta costa 1050 euro e costa 1000 euro in meno, cioè 50 euro.

Domanda 2 – la risposta corretta :

La risposta corretta è 5 minuti. Come indicato nel problema, sono necessarie 5 macchine per produrre 5 widget in 5 minuti. In questo caso, è necessaria una macchina per produrre un widget in 5 minuti. Pertanto, se 100 macchine lavorano simultaneamente, ogni macchina può produrre tutti i 100 widget in 5 minuti.

Domanda 3 – la risposta corretta :

La risposta corretta è 47 giorni. Questo perché la ninfea raddoppia le sue dimensioni ogni giorno. Ciò significa che il 47° giorno copre la metà delle dimensioni del laghetto, se il 48° giorno copre l’intero lago.

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie