in

WhatsApp: le chiamate vocali arrivano sugli smartwatch con Wear OS 3

Presto, l’ultima beta di WhatsApp consentirà di effettuare chiamate vocali dagli orologi connessi a Wear OS 3.

WhatsApp trova sempre nuovi modi per soddisfare le esigenze quotidiane dei suoi utenti. Questa applicazione universale si adatta a tutti i tipi di smartphone e sta attualmente lavorando alla sua versione per orologi connessi. Attualmente, solo le notifiche dei messaggi dell’app sono accessibili sugli smartwatch. Per essere ancora più presente su ognuno dei dispositivi innovativi della nostra epoca, WhatsApp permetterà di rispondere alle chiamate vocali direttamente da uno smartwatch!

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Mateus Soares (@oteteututors)

WhatsApp su uno smartwatch: come funziona?

Wear OS 3 è una creazione di Google e Samsung. È un sistema operativo appositamente progettato per gli orologi connessi. Questo recentissimo software consente di ricevere le notifiche dallo smartphone sull’orologio.

Poiché WhatsApp non dispone di una versione per Wear OS, è sufficiente sincronizzare l’applicazione con il cellulare per iniziare a utilizzarla e a beneficiare delle sue funzionalità. L’interattività avviene, infatti, attraverso le notifiche. Prima di saperne di più sulla tanto attesa nuova funzione di WhatsApp, è meglio parlare delle funzioni di WhatsApp già possibili con uno smartwatch Wear OS.

Tutto quello che potete fare con WhatsApp su Wear OS 3

Da quando è possibile sincronizzare gli smartphone con gli smartwatch, diverse funzioni di WhatsApp sono disponibili tramite gli smartwatch. È infatti possibile leggere e inviare messaggi attraverso l’Assistente Google. È infatti possibile scrivere o dettare risposte manuali utilizzando il microfono o una tastiera in miniatura. Le opzioni aggiuntive sono “Segna come letto” dei nuovi messaggi senza doverli aprire e “Apri su cellulare“. In secondo luogo, Wear OS 3 consente anche di visualizzare le foto e gli adesivi inviati a una chat.

Infine, per chi è iscritto al programma beta dell’applicazione, dovrebbe aver ricevuto l’ultima versione di WhatsApp e può godere della sua nuova funzione: la possibilità di effettuare chiamate vocali direttamente dal polso grazie allo smartwatch!

Chiamate vocali di WhatsApp su Wear OS 3

Il mese scorso, un utente del forum Reddit ha condiviso uno screenshot dell’applicazione WhatsApp sul suo orologio connesso, in cui lo si vede effettuare una chiamata vocale. Questa nuova funzione è legata alla versione 2.22.19.12 di WhatsApp. Consente di ricevere chiamate vocali sugli orologi connessi con Wear OS 3 e 3.5.

In effetti, questa funzione è abilitata per impostazione predefinita. In realtà, l’applicazione stessa non ha una versione ufficiale di Wear OS. Finora era possibile rispondere a una chiamata o riagganciare dall’orologio, ma per comunicare bisognava passare dallo smartphone. Grazie a questa nuova funzione, sarà possibile utilizzare il microfono e l’altoparlante dell’orologio come durante le chiamate tradizionali.

Gli orologi connessi con Wear OS 3 sono pochi e non sono molto diffusi. Tra questi, i Galaxy Watch 4 e 4 classic, il recente Galaxy Watch 5 e il Montblanc Summit. I rapporti sulla subroutine del sistema operativo affermano che alcuni possessori di Galaxy Watch 4, e non solo di Samsung Galaxy Watch 5 Pro, possono anche rispondere alle chiamate vocali con questa versione beta.

La direzione di WhatsApp non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale su questa nuova funzione. Soprattutto perché si tratta ancora di una versione stabile e solo gli utenti registrati possono testarla. Ci vorrà un po’ di tempo prima che il team di WhatsApp rilasci questa versione, dato che questa funzione è appena arrivata anche nella versione beta. È possibile che il rilascio ufficiale di questa funzione avvenga insieme a quello della possibilità di cancellare i messaggi su WhatsApp!

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie