in

WhatsApp sta già testando una funzione che permetterà di effettuare acquisti dalla sua piattaforma

Presto sarà possibile effettuare acquisti direttamente dall’applicazione WhatsApp!

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea sicura e crittografata end-to-end. Dalla sua creazione nel 2009 a oggi, il team di WhatsApp continua a lavorare su nuove funzionalità per far crescere la piattaforma, ma soprattutto per soddisfare le diverse esigenze degli utenti in base alle innovazioni e alle tendenze attuali. Parlando di tendenze, attualmente si stanno orientando verso lo shopping online, sia in rete che su più social network. Non è quindi sorprendente scoprire che WhatsApp sta già testando un pulsante di acquisto! In questo articolo ci concentriamo su questa nuova funzione.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Adrush Digital (@adrushdigital)

Come effettuare acquisti su WhatsApp

WhatsApp ha già pubblicato un video promozionale su Youtube per presentare la nuova funzione dell’app: la possibilità di effettuare acquisti sulla piattaforma stessa. Tuttavia, molti dettagli non sono ancora chiari, poiché non è stata rilasciata alcuna dichiarazione. Tutto inizia con una semplice chat aziendale! Infatti, l’utente deve solo inviare un messaggio all’azienda per informarla della sua richiesta. Il professionista può quindi rispondere con un link a un catalogo di prodotti. Come per i siti di e-commerce, il processo è semplice e veloce. Il consumatore potrà quindi aggiungere articoli e prodotti al proprio carrello e acquistarli direttamente dall’applicazione WhatsApp. Una volta aggiunti gli articoli al carrello, il cliente ha la possibilità di inviarli all’account commerciale dell’azienda.

Un nuovo servizio in linea con l’attuale e-commerce

Offrire ai clienti la possibilità di effettuare acquisti direttamente da WhatsApp è la rivoluzione che i professionisti stavano aspettando. Questo aggiornamento è anche la risposta alle esigenze dei consumatori, che non dovranno più lasciare WhatsApp per effettuare i loro acquisti. WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo, soprattutto da quando è collegata a Facebook. Dal lancio di WhatsApp Business nel 2018, la piattaforma conta, infatti, tra i 50 milioni di aziende con una base di utenti di 2 miliardi. Questa nuova funzione di shopping si sta rivelando un servizio utile per tutti, visto che da diversi anni ormai molti individui si affidano alle app di messaggistica per le loro esigenze lavorative.

Un servizio adatto sia alle aziende che ai consumatori

Con questo nuovo servizio, il team di WhatsApp vuole offrire una funzionalità adatta alle strategie commerciali esistenti di aziende e professionisti. Con questo aggiornamento, potranno aggiungere pulsanti “acquista” in diversi punti della chat. Chi utilizza WhatsApp Messenger vedrà questo pulsante accanto al nome dell’azienda nella chat che ha aperto e avviato. Questo pulsante apparirà anche quando i clienti apriranno il profilo dell’azienda. I professionisti potranno offrire consigli personalizzati e fornire maggiori dettagli sui prodotti nella stessa chat.

Dal lato dei clienti, questa soluzione consente loro di consultare i diversi prodotti disponibili e di effettuare acquisti dalla chat. Infatti, proprio come in Facebook Shop, potranno sfogliare il catalogo di un’azienda mentre chattano con essa. In questo modo, non sarà più necessario recarsi su un’altra piattaforma per acquistare online. Il vantaggio di questa funzione risiede principalmente nella velocità di ordinazione senza doversi recare da nessuna parte, nella possibilità di interagire direttamente con venditori e professionisti e di porre loro domande sui loro prodotti e articoli. Questo servizio consente anche di effettuare un ordine per più articoli contemporaneamente.

Va notato, tuttavia, che il sistema di pagamento non è ancora un pagamento come Facebook Pay. In effetti, WhatsApp Pay non è ancora disponibile sull’applicazione. Ma è solo questione di mesi prima che la piattaforma offra una soluzione di pagamento integrata con questa nuova funzione di messaging shopping!

 

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie