in

WhatsApp: suggerimento per salvare automaticamente le foto sulla scheda SD

Le immagini sono uno degli elementi più importanti della memoria interna di un telefono cellulare.

Siete degli accaniti utilizzatori di WhatsApp? Liberate lo spazio di memoria del telefono salvando automaticamente le foto su una scheda SD.

Questa guida vi mostrerà come fare.

WhatsApp e archiviazione del telefono

Le conversazioni di WhatsApp vengono salvate automaticamente nella memoria interna del telefono. Questi messaggi possono essere costituiti da molti file multimediali diversi, il cui formato varia notevolmente. Di solito sono costituiti da foto, GIF e video. Questi componenti riempiono gradualmente lo spazio di memoria del dispositivo e finiscono per influenzarne il comportamento.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par WhatsApp (@whatsapp)

Memoria interna ingombra: le conseguenze

Lo spazio di archiviazione di un telefono cellulare è un elemento fondamentale per il suo corretto funzionamento. Quando è saturo, si verifica un rallentamento del sistema del dispositivo, con conseguente riduzione della velocità delle operazioni di elaborazione. Il telefono cellulare può presentare problemi tecnici, ad esempio bug.

Liberare lo spazio interno del telefono

Mantenere libera la memoria interna del telefono cellulare è essenziale per mantenerne le prestazioni. Per questo motivo è consigliabile utilizzare una memoria esterna per archiviare i diversi file di WhatsApp. Pertanto, munite il vostro cellulare di una scheda SD.

Utilizzo di una scheda SD

La scheda SD fornisce spazio di archiviazione aggiuntivo per il telefono cellulare. Può contenere diversi tipi di file multimediali (foto, video, audio, ecc.). Questo accessorio è disponibile in diversi formati: la scheda SD tradizionale, la scheda miniSD e la scheda microSD. La scelta del tipo di scheda SD dipende dal dispositivo utilizzato. Offre inoltre diverse capacità di memoria tra cui scegliere in base alle proprie esigenze di archiviazione.

Il vantaggio di utilizzare una scheda SD è che riduce l’utilizzo della memoria interna del telefono. Installando questo dispositivo nel telefono, è possibile memorizzare i file condivisi con i propri contatti tramite l’applicazione WhatsApp.

Salva automaticamente le foto di WhatsApp sulla scheda SD

Trasferire tutti i file dalla memoria interna alla scheda SD può sembrare una seccatura, soprattutto se si dispone di una galleria completa. Ma con qualche configurazione preliminare, le foto di WhatsApp possono essere salvate automaticamente in questo nuovo spazio di archiviazione esterno.

Ecco i passaggi da seguire:

  • Inserire la scheda SD.
  • Quindi accedere alla “Gestione file” del telefono.
  • Selezionare la cartella “WhatsApp Media” o “Media”. L’apertura di questa cartella consente di accedere a numerose opzioni.
  • Scegliere l’opzione “Sposta”. Si aprirà una finestra con nuove opzioni.
  • Selezionare l’opzione “Scheda SD”.
  • Quindi fare clic sull’opzione “Sposta qui” per attivare il trasferimento dei file WhatsApp dallo spazio di archiviazione interno alla scheda SD.
  • La durata del processo di trasferimento varia a seconda delle dimensioni dei file da spostare.

Valentina Trinca

Scritto da Valentina Trinca

Sono appassionato di parole, quindi diventare un editore web è diventato un obbligo. Non esito a condividere la mia opinione su tutti gli argomenti, inclusi animali, consigli quotidiani e notizie